Dom. Nov 24th, 2024

[ad_1]

Dall’inizio del conflitto si contano 121 bambini uccisi e altri 167 feriti. Il presidente del Consiglio italiano, Mario Draghi, ha ricordato le stime dell’Ufficio dell’Alto commissario per i diritti umani: 2.510 vittime civili, una cifra comunque «sottostimata» e in crescita.

Domani i summit Ue, Nato e G7

La giornata clou sarà quella di domani, 24 marzo, con il triplo appuntamento dei vertici Ue, Nato e G7. Il presidente Usa, Joe Biden, prima di partire per il suo viaggio in Europa ha ribadito che l’uso di armi chimiche da parte della Russia è una minaccia reale.

In vista dei summit, il presidente del Consiglio italiano Mario Draghi ha sentito al telefono il presidente francese Emmanuel Macron, mentre aleggia il peso della minaccia lanciata dal portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov: «Useremo le armi nucleari solo se sarà minacciata la nostra esistenza». Il segretario generale Nato, Jens Stoltenberg, ha invitato la Russia a «smetterla con le minacce nucleari, una guerra atomica non si può vincere e non deve essere combattuta». Stoltenberg ha ribadito che «l’ingresso dell’Ucraina nella Ue non è in agenda», anche se l’Alleanza atlantica «aumenterà molto la sua presenza» sul fianco Est.

Biden annuncia nuove sanzioni

Il presidente americano Joe Biden imporrà nuove sanzioni a 300 membri della Duma. Lo riferiscono al New York Times fonti informate sull’annuncio delle nuove misure contro Mosca previsto per giovedì, quando il presidente americano si troverà a Bruxelles per partecipare al vertice della Nato, all’incontro con i leader del G7 e al Consiglio europeo sull’Ucraina. «I negoziati sono difficili ma continuiamo», dice intanto Zelensky in un aggiornamento sui colloqui tra Kiev e Mosca. «Sono grato a tutti gli intermediari internazionali che lavorano con noi», ha aggiunto il presidente ucraino. «Lotteremo fino alla fine in modo coraggioso e aperto».

Secondo quanto riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, Zelensky avrebbe chiesto a Joe Biden di attendere per le sanzioni a carico di Abramovich, in quanto l’oligarca potrebbe giocare un ruolo nel facilitare i negoziati di pace con la Russia.

[ad_2]

Source link