Dom. Nov 24th, 2024

[ad_1]

MILANO –  Generali comunica di aver sospeso con effetto immediato e fino ad ulteriore avviso Luciano Cirinà, responsabile Austria e Centro Est Europa del gruppo. Lo si legge in una nota della compagnia. Giovanni Liverani, responsabile per la Germania del gruppo, assume ad interim gli incarichi del manager candidato ad amministratore delegato nella lista del gruppo Caltagirone per il nuovo cda.

“Assicurazioni Generali comunica di aver sospeso con effetto immediato e fino a ulteriore avviso Luciano Cirinà, Austria & CEE (ACEE) Regional Officer”, si legge nella nota nella quale la compagnia “precisa che, come comunicato a Luciano Cirinà, durante il periodo di sospensione restano validi tutti gli obblighi statutari o contrattuali derivanti dal rapporto di lavoro con la Compagnia, tra cui ogni responsabilità legata alla protezione delle informazioni confidenziali della Compagnia, l’adesione a tutte le regole e le policy interne, incluse quelle che regolano le relazioni con i media, gli analisti finanziari, le agenzie di rating, gli investitori e le authority, attività riservate esclusivamente alle funzioni preposte all’interno della Compagnia”. “Come condiviso nel corso del Consiglio svoltosi in data odierna, Giovanni Liverani, CEO di Generali Deutschland, assumerà ad interim il ruolo di ACEE Regional Officer con effetto immediato”, conclude il comunicato.

Venerdì il piano alternativo

Cirinà si appresta a presentare venerdì un piano industriale alternativo a quello firmato dall’ad Philippe Donnet lo scorso 15 dicembre, pertanto il gruppo del Leone ha preso le distanze rispetto all’ex capo delle attività in Est Europa.

Alcuni avvocati fanno notare che la questione oltre a essere “imbarazzante” per motivi di riservatezza e di accesso a informazioni privilegiate, potrebbe avere anche conseguenze legali: adesso Cirinà non è più tecnicamente un dirigente apicale del gruppo, e in quanto tale d’ora in poi deve togliersi la casacca di Generali, che indossa da oltre trent’anni, e parlare a titolo personale.

 

[ad_2]

Source link