[ad_1]
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
14.25 Per la cronaca, delle 20 occasioni in cui Lewis, Max e Valtteri hanno chiuso tutti nei primi tre, 7 volte è uscita la combinazione Hamilton-Verstappen-Bottas. In 6 casi abbiamo avuto Hamilton-Bottas-Verstappen. In 3 GP l’ordine è stato Verstappen-Hamilton-Bottas. Per 2 volte la sequenza è stata Bottas-Hamilton-Verstappen. Infine, ci sono due podi unici, ovverosia Bottas-Verstappen-Hamilton e Verstappen-Bottas-Hamilton. Comunque sia, tutte e sei le possibili combinazioni si sono verificate almeno una volta!
14.20 Eppure, quanto accaduto a Jeddah nel 2021 è comunque significativo. Quella gara ha rappresentato la 20ma volta in cui Hamilton, Verstappen e Bottas sono saliti sul podio tutti assieme. Nessun altro terzetto di piloti ha condiviso la top-three tante volte quante loro! Certo, ci sono dei fattori che hanno favorito questa “trinità”. In primis l’elevato numero di Gran Premi disputati nell’era moderna e, in secondo luogo, la cristallizzazione dei valori nell’ultimo biennio. Cionondimeno, resta un fatto curioso. È verosimile che il GP di Arabia Saudita 2021 resti l’ultimo in cui i tre sono comparsi sul podio contemporaneamente, in quanto il finlandese ha abbandonato la Mercedes.
14.15 Ripercorrere la storia statistica del GP di Arabia Saudita è rapidissimo e, per la verità, poco pregnante. Hat-trick di Lewis Hamilton, che quindi nel 2021 ha conquistato pole position, vittoria e giro più veloce in gara. Mercedes padrona assoluta, tanto più che Valtteri Bottas ha accompagnato il caposquadra sul podio, attestandosi al 3° posto. L’unico “intruso” nel tripudio della Casa di Stoccarda è rappresentato da Max Verstappen, secondo classificato.
14.10 La seconda edizione del Gran Premio di Arabia Saudita si svolgerà solamente 112 giorni dopo la prima! Questo perché la collocazione della gara nel calendario del Mondiale è stata cambiata, spostandola dalla fine all’inizio della stagione. Quantomeno le monoposto saranno completamente differenti rispetto a quelle che si sono confrontate sul medesimo tracciato nello scorso mese di dicembre, in quanto nel frattempo è entrata in vigore la rivoluzione regolamentare voluta da Liberty Media.
14.05 Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta Live della prima sessione di prove libere del GP di Arabia Saudita 2022 a Jeddah.
Come seguire le prove libere del GP di Arabia Saudita – La presentazione del GP di Arabia Saudita
Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere del GP di Arabia Saudita, secondo round del Mondiale 2022 di F1. Sulla pista di Jeddah, team e piloti lavoreranno alacremente in cerca della miglior messa a punto possibile sulla propria monoposto.
La Ferrari vuole confermarsi. La Rossa, reduce dalla magica doppietta dell’esordio a Sakhir (Bahrain), è intenzionata a ripetere la medesima prestazione. Chiaramente, l’obiettivo è tutt’altro che agevole su una pista dalle caratteristiche particolari: un circuito cittadino molto veloce, con tantissime curve in successione in cui sarà importante avere una vettura molto efficiente dal punto di vista aerodinamico.
Sulla carta la Red Bull potrebbe avere qualche possibilità in più. La RB18, per quanto si è potuto notare in Bahrain, sul piano dell’efficienza sembrerebbe essere la miglior macchina del lotto, mentre la Ferrari spicca per grip meccanico. Vedremo se e quanto il set-up e i lavori di adattamento al layout cambieranno questi aspetti. Da verificare se e quanto i problemi di affidabilità che le monoposto di Milton Keynes hanno avuto nel primo round andranno a influenzare il loro rendimento in questo appuntamento.
Ci si aspetta anche una reazione della Mercedes. Pur sul podio con Lewis Hamilton, la W13 ha manifestato una serie di problemi che a Brackley devono risolvere il più in fretta possibile. Toto Wolff ha parlato di eccesso di drag, che in qualche modo può racchiudere il tutto.
OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE delle prove libere del GP di Arabia Saudita, secondo round del Mondiale 2022 di F1: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Si comincia alle ore 15.00 italiane con la FP1, mentre la seconda sessione è prevista alle 18.00. Buon divertimento!
Foto: LaPresse
[ad_2]
Source link