Sab. Nov 23rd, 2024

[ad_1]

Per l’Ucraina questa è la 32esima giornata di guerra. Iniziata con un appello fortissimo all’Occidente da parte del presidente Zelensky: “Abbiamo bisogno di armi. Senza carri e aerei non salveremo Mariupol”. Nella notte nuove bombe sulla capitale, che hanno provocato 4 feriti, tra cui un bambino. Dopo aver detto di voler concentrare le forze nel Donbass, la Russia ha dunque continuato gli attacchi sulle città di tutto il Paese. A Kherson si registra l’uccisione di un altro generale russo, il settimo secondo alcune fonti. Mentre l’Aiea avverte: “Preoccupati per i lavoratori di Chernobyl”.

Da Varsavia, il presidente Usa Joe Biden si è rivolto ai russi: “Le vostre azioni non sono quelle di una grande potenza, Putin vi ha tagliato fuori dal mondo”. Ha citato Woytjla (“non abbiate paura”) e ha detto che “Putin non può restare al potere” (frase poi in parte ritrattata) perché “è un macellaio”. Parole durissime, Immediata la reazione del Cremlino. Secondo il Washington Post, il presidente Usa ha parlato a braccio spiazzando gli stessi funzionari della Casa Bianca. Durante il discorso di Biden, forti esplosioni a Leopoli, la città più vicina al confine polacco, e quindi al territorio Nato. Colpito anche un laboratorio nucleare a Kharkiv.

Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita sul conflitto | Il podcast La Giornata

DOSSIER: IL CONFLITTO | SENTIERI DI GUERRA | Timeline: gli eventi


04:41 Kiev: ucciso in un raid un altro generale russo

Il gennerale russo Yakov Rezantsev è stato ucciso in un attacco vicino alla città di Kherson, nel sud del Paese. Lo riferisce il ministero ucraino della Difesa citato dalla Bbc. Secondo una fonte occidentale si tratterebbe del settimo generale dell’esercito russo rimasto ucciso in Ucraina.

04:37 Gb: allentamento delle sanzioni con il ritiro russo

La ministra degli Esteri britannica Liz Truss ha spiegato che Londra potrebbe allentare le sanzioni alla Russia se Mosca si impegnasse per un completo cessate il fuoco in Ucraina e ritirasse le truppe.

03:44 Aiea: “Preoccupati per i lavoratori di Chernobyl”

Il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica, Rafael Grossi, ha espresso “preoccupazione” per i lavoratori alla centrale nucleare di Chernobyl dopo che le forze russe hanno preso il controllo di Slavutych, dove molti di loro vivono. Non c’è stata rotazione del personale presso la centrale nucleare per quasi una settimana, ha riferito l’ente regolatore” ucraino.
“‘Non ci sono informazioni su quando o sè ci sarà un nuovo cambio di turno di lavoro, ha riferito”, ha continuato Grossi.

03:27 Musk: “Putin più ricco di me. Non possiamo lasciargli l’Ucraina”

Aveva già sfidato Putin a un corpo a corpo. Ora Elon Musk torna a parlare del presidente russo: “Ritengo sia significativamente più ricco di me”, ha detto in un’intervista a Business Insider, aggiungendo di essere sorpreso dal fatto che “ai nostri tempi” ci sia la guerra. “Non possiamo lasciare che Putin si prenda l’Ucraina”.

03:00 Trump: Obama ha dato via la Crimea, Biden l’Ucraina

La guerra in Ucraina diventa uno degli argomenti del comizio di Donald Trump in Georgia. L’ex presidente attacca gli inquilini democratici della Casa Bianca: “Obama ha dato via la Crimea, io non ha dato via nulla, e ora Biden sta dando via l’intera Ucraina”.

(reuters)

01:50 Varsavia: parole di Biden commoventi

Il duro discorso di Biden a Varsavia è stato apprezzato dal governo polacco. “Il presidente della nazione più potente al mondo è venuto a Varsavia e ha parlato molto chiaramente dell’aggressione russa: ha detto ai russi che c’è sempre tempo per cambiare un dittatore. È stata un’esperienza molto commovente e profonda”, ha detto il portavoce polacco Lukasz Jasina. “Putin – ha aggiunto il rappresentante polacco – non può essere riaccettato nella nostra società”

01:18 Wp, funzionari della Casa Bianca spiazzati da Biden

I funzionari della Casa Bianca sono stati colti di sorpresa da Joe Biden: nel discorso pronunciato a Varsavia non c’era nessun riferimento al fatto che Vladimir Putin non potesse restare al potere. Il presidente americano lo ha detto a braccio. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti. Non è comunque la prima volta che Biden decide di lanciare un messaggio autonomamente. Lo ha fatto anche quando ha definito Putin un criminale di guerra.

01:00 Bombe su Kiev, 4 feriti

Secondo il Kyiv independent, c’è stato un nuovo attacco nella zona di Kiev con 4 feriti tra cui un minore. È successo a Boyarka, centro 20 chilometri a sudovest della capitale.

00:20 Biden ai leader dell’opposizione bielorussa: “Vi sosteniamo”

Il presidente americano, Joe Biden, ha parlato con la leader dell’opposizione bielorussa in esilio, Sviatlana Tikhanovskaya, mentre era in volo sull’Air Force One. Secondo una nota della Casa Bianca, l’ha ringraziata per aver assistito al suo discorso in Varsavia e ha sottolineato “il supporto continuo degli Usa al popolo bielorusso nella difesa e avanzamento dei diritti umani, compresa la libertà di espressione ed elezioni libere e giuste”.

00:15 Intelligence Gb: missili e bombe russe su tutto il Paese

L’intelligence del ministero della Difesa britannico interpreta cosi la situazione militre: “Le forze aeree e missilistiche russe continuano a colpire obiettivi in tutta l’Ucraina, inclusi molti obiettivi in aree civili densamente popolate. La Russia continua a fare affidamento su munizioni lanciate dallo spazio aereo russo, con l’obiettivo ridurre l’esposizione dei propri aerei alle forze di difesa aerea ucraine”, prosegue l’analisi di Londra. Gli Stati Uniti – prosegue l’aggiornamento – segnalano tassi di fallimento fino al 60% e questo “aggraverà il problema russo di scorte sempre più limitate costringendole a tornare a missili meno sofisticati o ad accettare maggiori rischi per i loro aerei”.

00:05 Zelensky: “Esplosioni vicino al confine polacco, aspettate i carri russi?”

Fa un appello all’invio di armi, il presidente ucraino Zelensky: “La posizione dell’Ucraina deve essere ascoltata. E se non la volete ascoltare sentite almeno le esplosioni che avvengono vicino al confine polacco. Oppure state aspettando che arrivino i carri russi?”, ha detto in un videomessaggio rivolgendosi agli occidentali

00:03 Zelensky: “Ci servono altri aiuti militari”

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha lanciato un nuovo appello a fornire al suo Paese altri aiuti militari, dai carri armati ai sistemi di difesa antiaerea. “Ce li hanno i nostri partner, ma semplicemente si stanno ricoprendo di polvere”, ha detto il leader ucraino in un nuovo video su Facebook. “Tutto questo serve per la libertà non solo dell’Ucraina ma anche dell’Europa”, ha aggiunto. “Se l’Ucraina non riceverà aerei militari, la Russia potrebbe minacciare i paesi vicini”, ha detto lo stesso Zelensky in una videoconferenza con il suo omologo polacco Andrzej Duda. Secondo il Kyiv Independent, Zelensky si è anche detto deluso per non aver ricevuto i MiG-29 dalla Polonia.

00.01 Parlamento Ucraina: “Colpito di nuovo laboratorio di ricerca nucleare”

I bombardamenti russi hanno colpito la centrale nucleare di Kharkiv. Lo conferma il Parlamento ucraino in un tweet: secondo la Rada, che cita l’ispettorato statale per la regolamentazione del nucleare, al momento “è impossibile stimare l’entità dei danni causati dalle ostilità che non si fermano nell’area del sito nucleare”.

Ucraina, missili russi su Leopoli: colonne di fumo a pochi chilometri dal centro




[ad_2]

Source link