Sab. Nov 23rd, 2024

[ad_1]

di Simona Marchetti

A cinquant’anni da «Cabaret», la pellicola del 1973 che le valse l’Oscar a soli 27 anni, la leggenda di Hollywood è stata accompagnata dalla cantante per presentare il premio più prestigioso, quello per il miglior film, andato a «I Segni del Cuore – Coda»

È stata accolta con una standing ovation Liza Minnelli, apparsa sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles su una sedia a rotelle, a conferma delle precarie condizioni di salute. Accanto a lei, una sorridente ed emozionata Lady Gaga, che si è goduta il tributo del pubblico alla 76enne leggenda hollywoodiana, chiamata a presentare l’Oscar più importante di tutti, quello per il miglior film (andato a «I Segni del Cuore – Coda»).

Nelle ultime settimane la star di «Cabaret» – il film di 50 anni fa che le valse l’Oscar nel 1973, a soli 27 anni – era stata fotografata mentre usciva da un ristorante su una carrozzina e veniva aiutata a salire in macchina. Figlia di Vincent Minnelli e Judy Garland, l’attrice e cantante ha avuto una vita ricca di successi e riconoscimenti, ma anche costellata da numerose dipendenze, problemi di salute e grandi sofferenze. Nel 1997 è stata operata alle corde vocali per la rimozione di alcuni polipi, tre anni più tardi ha invece sconfitto un raro caso di encefalite virale, sorprendendo anche gli stessi medici, secondo i quali non avrebbe più camminato né parlato.

A seguire sono poi arrivati l’intervento per la sostituzione dell’anca e quello alla rotula nel 2003 e l’operazione per la ricostruzione dell’osso mascellare nel 2007, fratturato dopo una caduta. La Minnelli è poi finita di nuovo sotto i ferri nel 2013 per la rottura dei polsi e l’anno successivo per due dischi vertebrali schiacciati, mentre nel 2018 è stata costretta a cancellare il concerto di Las Vegas con Michael Feinstein a causa di un’infezione virale.

28 marzo 2022 (modifica il 28 marzo 2022 | 10:22)

[ad_2]

Source link