Secondo quanto scrive il Wall Street Journal il miliardario russo Roman Abramovich e i negoziatori di pace ucraini hanno sofferto sintomi di sospetto avvelenamento dopo l’incontro tra il 3 e il 4 marzo scorsi che si è svolto al confine tra Ucraina e Bielorussia. Una portavoce Abramovich ha confermato poco fa la notizia. Lo riportano la Bbc e altri media del Regno Unito, dove Abramovich – che ha anche la cittadinanza israeliana e che è al momento colpito dalle sanzioni britanniche e da quelle dell’Ue, ma non dagli Usa – è stato a lungo residente, in veste fra l’altro di patron della squadra di calcio del Chelsea.
Secondo alcune testimonianze Abramovich e altri due negoziatori che durante le trattative hanno fatto la spola tra Mosca, Kiev e Lviv e altre sedi negoziali hanno sviluppato sintomi che includevano occhi rossi, lacrimazione costante e dolorosa e desquamazione pelle dei loro volti e delle mani. Il quotidiano newyorkese scrive che le condizioni delle persone coinvolte sono poi migliorate e che non sarebbero più in pericolo di vita. Gli esperti occidentali che si sono occupati del caso hanno affermato che è difficile determinare se i sintomi siano riconducibili ad un agente chimico o biologico o da una sorta di attacco da radiazioni. Secondo alcune ipotesi l’avvelenamento sarebbe stato progettato da ambienti moscoviti che volevano boicottare le trattative e porre fine al conflitto.
Non vi è alcun indicazione sul fatto che anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha incontrato Abramovich, sia stato colpito a sua volta da sintomi analoghi. Il Wall Street Journal scrive che il Cremlino non ha risposto ad una richiesta di commento. Mercoledì scorso a Mosca Abramovich ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin.
Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te
In questi tempi difficili e straordinari, è fondamentale garantire un’informazione di qualità. Per noi de ilfattoquotidiano.it gli unici padroni sono i lettori. A differenza di altri, vogliamo offrire un giornalismo aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per permetterci di farlo.
Diventa anche tu Sostenitore
Grazie,
Peter Gomez
Articolo Precedente
Ucraina, l’ordine è: difendere la democrazia con le armi, censurando le opinioni (anche il Papa)
Articolo Successivo
Guerra Russia-Ucraina, Lavrov: “Un incontro tra Putin e Zelensky ora sarebbe controproducente”