Lun. Apr 7th, 2025

[ad_1]

Europa

I militari russi che presidiavano Chernobyl si rifugiano in Bielorussia: rischio contaminazione. Appello di Zelensky agli alleati: siamo a un punto di svolta, più armi e isolate la Russia

Ucraina, Mariupol com’era e com’e’ dopo i bombardamenti russi
  • Ue, McGuinness: sanzioni alla Russia dolorose ma necessarie

    «Bisognava sanzionare» la Russia e «siamo pronti a fare di più se ciò fosse necessario», anche se «il nostro sostegno all’Ucraina sarà doloroso per la Ue» perché «dobbiamo essere onesti sulle difficoltà che nasceranno nei settori come l’energia o altri»: lo ha detto la commissaria Ue ai Mercati finanziari, Mairead McGuinness, in audizione presso le Commissioni Finanze e Politiche. «Le conseguenze per la Russia hanno un impatto molto forte, anche se cercano di bypassarle».Le sanzioni avranno un impatto a livello macroeconomico ma è un sostegno che «va dato perché se un Paese invade un altro senza motivo, come possiamo stare fermi».

  • Kiev: i russi sparano proiettili al fosforo in Donetsk

    L’esercito russo ha sparato nella notte proiettili al fosforo nella parte centrale della regione di Donetsk. Lo riporta la Pravda Ucraina citando il capo dell’amministrazione militare regionale di Donetsk Pavlo Kyrylenko. «I russi hanno sparato contro Maryinka, Krasnohorivka e Novomykhailivtsi nella regione di Donetsk con proiettili al fosforo», ha affermato Kyrylenko su Telegram, aggiungendo che «undici feriti sono stati portati in ospedale, quattro di loro erano bambini».

    Case sventrate a Donetsk (Reuters)

  • Mosca: a Kharkiv spari degli ucraini impediscono l’evacuazione

    Ci sono «civili sono intrappolati a Kharkiv e non possono andarsene per vie sicure perché gli ucraini continuano a sparare con mitragliatrici pesanti contro gli edifici residenziali della città». Lo ha detto il colonnello generale Mikhail Mizintsev, capo del Centro di gestione della difesa nazionale della Russia, come riporta la Tass. Nel frattempo, Mizintsev conferma che la Russia ha aperto corridoi umanitari in cinque direzioni in Ucraina e che la Russia ha consegnato all’Ucraina 6.521 tonnellate di carichi umanitari dal 2 marzo effettuando 703 azioni umanitarie.

    Militari ucraini nei pressi di Kharkiv (Afp)

[ad_2]

Source link