Dom. Nov 24th, 2024

[ad_1]

Zagabria, 22 marzo 2022 – Croazia sotto choc: alle 3 di notte un drone militare è precipitato a Zagabria. Secondo gli esperti è quasi sicuramente arrivato dalle zone di guerra, ma non si sa se sia russo o ucraino. Il velivolo senza pilota quindi è arrivato in Croazia dall’Ungheria, e qui dalla Romania, e prima ancora dall’Ucraina. Un lungo viaggio in autonomia, e pericolosamente senza controllo. Secondo gli esperti dovrebbe trattarsi di un drone da ricognizione del tipo Tu-141 di produzione sovietica, utilizzato anche dall’esercito ucraino. E visto che il velivolo ha un raggio d’azione di circa 1.000 chilometri, potrebbe essere partito dalla zona di Odessa. 

Wali, chi è il cecchino canadese in Ucraina e perché è il più letale al mondo

Le forze di Mosca si avvicinano sempre più a Kiev

Ora a Zagabria, giustamente, vogliono sapere perché è caduto sulle loro teste, e quali sono i rischi per il futuro, ora che lo scontro armato si avvicina sempre più ai confini romeni. Il governo croato ha fatto sapere che sono al lavoro investigatori di polizia, sia civile che militare, e anche la Nato vuole vederci chiaro. Il sindaco di Zagabria, Tomislav Tomasevic, ha confermato che parti del drone si sono finite in diverse aree della città, poi transennate dalla polizia. 

Non ci sono stati feriti, ma è un caso, visto che si è abbattuto in un parcheggio in zona universitaria, con un forte boato e provocando un cratere di 2-3 metri di diametro. La zona è densamente abitata: non mancano le testimonianze e i video sui social. “Il velivolo senza pilota di tipo militare, secondo i dati raccolti, è entrato nello spazio aereo croato da direzione est verso ovest, ovvero dallo spazio aereo ungherese, a una velocità di 700 chilometri all’ora e un’altezza di 1.300 metri”. Il premier croato Andrej Plenkovic ha confermato l’avvio di indagini governative.

“Si tratta di un incidente molto serio ma molto probabilmente non si tratta di una minaccia rivolta contro la Croazia”, ha comunicato il ministero della Difesa croato. I radar hanno indicato che il drone è rimasto nello spazio aereo croato sette minuti, mentre ha sorvolato l’Ungheria per 40 minuti. 

Il modello di drone: Tu-141 di produzione sovietica

Il modello di drone: Tu-141 di produzione sovietica

Putin fa tremare l’economia: ecco i prezzi dei beni che rischiano il boom

[ad_2]

Source link