Gio. Set 19th, 2024

[ad_1]


Al via il quarto round di negoziati Mosca-Kiev

Il quarto round di colloqui tra Kiev e Mosca ha preso il via. Lo riferisce un negoziatore ucraino.


Kiev: “90 bambini uccisi dall’inizio del conflitto”

Novanta bambini sono stati uccisi e oltre 100 feriti dall’inizio dell’invasione in Ucraina. Lo afferma l’ufficio del procuratore generale dell’Ucraina, secondo quanto riporta il Guardian. “Il maggior numero di vittime è nelle regioni di Kiev, Kharkiv, Donetsk, Chernihiv, Sumy, Kherson, Mykolayiv e Zhytomyr”, afferma in un comunicato.


Separatisti filorussi: “Almeno 20 morti in raid Ucraini nel Donetsk”

Almeno 20 persone sono rimaste uccise in raid aerei ucraini nel Donetsk. Lo affermano i separatisti filorussi.


Nergoziati, Kiev chiederà di nuovo a Mosca cessate il fuoco e ritiro delle truppe

Kiev chiederà a Mosca, nei negoziati che riprendono stamattina in videoconferenza, il cessate il fuoco e il ritiro delle truppe russe. Lo riferisce Mykhaïlo Podoliak uno dei negoziatori e consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un video su Twitter.


Ucraina: “Almeno 2.500 morti a Mariupol”

Sarebbero almeno 2.500 i morti nella città portuale di Mariupol dall’inizio del conflitto in Ucraina. Il numero è stato confermato dal consigliere presidenziale ucraino Oleksiy Arestovych spiegando che i dati vengono dall’amministrazione comunale. Arestovych ha anche accusato la Russia di impedire l’arrivo di convogli umanitari nella città che è accerchiata dalle forze di Mosca.


Ministro Esteri Ucraina: “Dateci armi e sanzionate la Russia”

“A coloro che all’estero hanno paura di essere trascinati nella terza guerra mondiale. L’Ucraina combatte con successo. Abbiamo bisogno di voi per aiutarci a combattere. Forniteci tutte le armi necessarie”. Lo scrive il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba su Twitter. “Applicate più sanzioni alla Russia e isolatela completamente. Aiutate l’Ucraina a costringere Putin al fallimento e scongiurerete una guerra più grande”, chiede il ministro ucraino.


Di Maio: “Ok a richiesta dell’Ucraina di agganciare la rete elettrica a quella europea”

È stata “accolta la richiesta dell’Ucraina di agganciare la propria rete elettrica a quella europea”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, partecipando all’inaugurazione dell’XIII Conferenza Maeci-Banca d’Italia a Palazzo Koch. “In Europa, grazie al continuo raccordo con il ministro della Transizione Ecologica Cingolani, è stato possibile fare progressi verso le posizioni italiane sui meccanismi di solidarietà per il gas naturale, con ipotesi di acquisti collettivi e sistemi di stoccaggio comune”, ha aggiunto Di Maio.


Notte di bombardamenti a Kharkiv

Notte di bombardamenti a Kharkiv, nel mirino case e ospedali con persone uccise e ferite. È quanto riporta l’agenza ucraina Unian riferendo quanto affermato dalla polizia della regione di Kharkiv su Facebook . “La regione di Kharkiv ha passato una notte difficile. Gli occupanti russi sono stati costantemente alla ricerca di aree residenziali, ospedali, infrastrutture e industrie. Numerose distruzioni e incendi hanno ucciso e ferito persone”.


Vicepremier Crimea: “Creato un corridoio via terra tra la penisola e il Donbass”

Un corridoio di terra è stato stabilito tra la Crimea e il Donbass. Lo riporta la Cnn citando l’agenzia di stampa statale russa Ria Novosti. Nel suo rapporto, l’agenzia di stampa ha citato il vicepremier della Crimea, Georgiy Muradov, che è il rappresentante permanente della Repubblica di Crimea sotto il presidente della Russia. Secondo la Ria, il corridoio fornisce un percorso strategico che collega la Crimea a Mariupol, che è attualmente circondata da truppe separatiste russe e sostenute dalla Russia. Il corridoio di terra permetterebbe alle truppe in Crimea di unire le forze con i ribelli sostenuti dalla Russia nell’autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk (DPR), oltre a dare alle forze sostenute dalla Russia l’accesso alle città portuali chiave lungo il Mar d’Azov.

[ad_2]

Source link