Ven. Set 20th, 2024

[ad_1]

Il coronavirus attanaglia la Cina nel momento peggiore, con la guerra in Ucraina in corso. Torna il fantasma di Wuhan del febbraio 2020: la variante Omicron, ormai dominante, galoppa, ovunque. Nelle ultime ore i casi si sono moltiplicati in tutto il Paese, creando un vero e proprio cortocircuito rispetto alla politica zero-Covid ribadita dalla Plenaria del Parlamento cinese che ha appena chiuso i lavori. Filtrano anche le preoccupazioni di stranieri e imprenditori presenti da tempo in Cina, migliaia di operai restano bloccati in fabbrica, visitatori di fiere intrappolati tra gli stand con il divieto di uscire fino a nuovo ordine, mentre la catena della produzione e degli approvvigionamenti tecnologici rischia un duro colpo.

Covid: Cina, in lockdown la città di Changchun

Contagio a tappeto

Non è un bollettino d’area, ormai Omicron è la variante prevalente in Cina. Ha scavalcato Delta e si fa strada con velocità ultrasonica: la Cina combatte i focolai più gravi con cicli massici di test antigenici, è la più grave emergenza in ​​due anni con un record di 1.807 nuovi casi segnalati nel week-end.

Gli ultimi picchi si sono registrati a Jilin, nella Cina Nord-orientale, nello Shandong nella Cina orientale, nelle province del Guangdong della Cina meridionale, nei comuni di Shanghai e Pechino, che hanno costretto diverse grandi città al blocco, con un forte aumento del numero di pazienti asintomatici.

L’aumento giornaliero delle infezioni ha superato quello dei casi confermati per sei giorni consecutivi dal 7 al 12 marzo. Dal 10 febbraio al 13 marzo, il numero di casi confermati è aumentato da sette a 1.807, interessando 26 province e regioni. Uno dei luoghi più colpiti è proprio la provincia di Jilin, che sabato ha registrato più di 2.100 infezioni positive in un giorno, con 1.412 casi confermati e 744 positivi asintomatici.

Aumenta l’infettività

L’infettività della variante che ha innescato l’epidemia è di circa il 30% superiore a quella della variante precedente e la capacità di riprodursi 70 volte superiore a quella della variante Delta. Lo ha ammesso un funzionario sanitario locale durante la conferenza stampa a Jilin. Il capoluogo di provincia, Changchun, ha imposto un blocco totale per frenare la diffusione del virus, mentre la città di Jilin, che ha lo stesso nome della provincia e si trova a soli 120 chilometri da Changchun, ha condotto sei cicli di test dell’acido nucleico in tutta la città.

[ad_2]

Source link