Ven. Set 20th, 2024

[ad_1]


Kiev: “Pausa tecnica dei negoziati”

“Pausa tecnica dei negoziati” tra Russia e Ucraina “fino a domani. Vanno avanti i lavori nei gruppi lavoro. Le trattative continuano”. Ad affermarlo in un tweet è il consigliere della presidenza ucraina, Mykhailo Podolyak.


Zelensky: “Colloqui difficili con Mosca”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che “colloqui difficili” sono in corso con la Russia nel quarto round di negozaiti iniziati stamattina. “I colloqui difficili continuano. Tutti stanno aspettando notizie. Questa sera riferiremo il risultato”, ha detto Zelensky in un messaggio video.


A Mykolaiv almeno 2 morti sotto le bombe

Almeno due persone sono state uccise e altre 10 sono rimaste ferite durante i bombardamenti a Snihurivka, situata alla periferia di Mykolaiv. Lo riporta Cnn che cita fonti locali. I feriti sarebbero tre civili e sette militari.


Zelensky: “Dobbiamo arrivare alla pace”

“Noi dobbiamo resistere e combattere per vincere. E dobbiamo arrivare alla pace, alla pace meritata dagli ucraini, con le garanzie di sicurezza per il nostro Paese e per i nostri cittadini, e fissare tutto questo sulla carta”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nell’ultimo video pubblicato sul suo canale Telegram.


Sbloccato il corridoio di Mariupol

È stato sbloccato il corridoio umanitario per l’evacuazione dei civili da Mariupol, città nel sud dell’Ucraina assediata dai russi, e decine di automobili con a bordo residenti hanno già potuto lasciare il centro abitato. Lo riferisce il consigliere del sindaco di Mariupol Petro Andryushchenko, citato dall’agenzia ucraina Unian.


Russia: “Vogliamo utilizzare lo yuan cinese come una delle riserve valutarie”

La Russia punterà a utilizzare lo yuan cinese come una delle riserve valutarie. Lo annuncia il ministro delle finanze Anton Siluanov parlando al canale televisivo Rossiya-24, secondo quanto riporta la Tass. “Lo yuan cinese è una valuta di riserva affidabile”, ha detto il ministro e “una parte delle riserve auree e valutarie è in questa valuta. Nelle relazioni commerciali con la Cina, utilizzeremo una quota delle riserve auree e valutarie denominate in yuan”, ha puntualizzato. “Lo yuan rimane attualmente una di queste fonti delle riserve valutarie del nostro Paese e lo utilizzeremo in tutti gli aspetti”, ha concluso Siluanov.


Mosca: “Per società che si sono ritirate dalla Russia rischio fallimento rapido”

Le imprese di società straniere che si sono ritirate dalla Russia dopo l’invasione dell’Ucraina potranno essere dichiarate fallite entro 3-6 mesi, con una proceduta accelerata. Lo ha annunciato il ministro delle finanze russo, Anton Siluanov, parlando alla tv Rossiya-24, secondo quanto riporta la Tass. “Abbiamo previsto e sviluppato un meccanismo speciale: il fallimento accelerato che prevede l’amministrazione temporanea accelerata e la vendita delle società” che hanno deciso di abbandonare la Russia. “Il meccanismo sarà attuato entro un periodo da 3 a 6 mesi, a seconda della posizione dei proprietari di tali società”, ha detto.


Ucraina: “Mosca ha assunto un atteggiamento più costruttivo nei colloqui”

Mentre è in corso il nuovo round di negoziati tra Russia e Ucraina, il vice capo dell’ufficio del presidente Zelensky, Ihor Zhovkva, ha detto di ritenere che la posizione di Mosca sia più costruttiva di quanto non fosse in precedenza. “Invece di darci un ultimatum o linee rosse o chiedere all’Ucraina di capitolare, ora sembrano avviare negoziati costruttivi”, ha detto a Radio 4’s Today, secondo quanto riporta la Bbc.


Peskov: “Non c’è una data per il termine delle operazioni militari”

Il portavoce del Cremlino Peskov, su richiesta dei giornalisti, non ha voluto annunciare un’ipotetica data per la fine di quella che Mosca chiama “l’operazione speciale” in Ucraina. Lo riferisce la Tass.


Iniziato l’incontro Usa-Cina a Roma

È in corso, al Cavalieri Waldorf Astoria a Roma, l’incontro tra il consigliere per la Sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan, ed il responsabile della commissione Esteri del Politburo del Partito comunista cinese Yang Jechi.

[ad_2]

Source link