[ad_1]
© Reuters.
Investing.com – Le ripercussioni sull’economia mondiale del lockdown cinese e il contesto geopolitico trascinano in ribasso i future europei, con indicato a -300 punti, a -175 punti, Cac a -100 punti e Stoxx 50 in ribasso di 51 punti.
Nuovo panic selling nei mercati asiatici, dove gli investitori guardano con preoccupazione alla politica di tolleranza zero del governo di Pechino, il quale con poco meno di 2.000 casi al giorno ha di fatto chiuso fino al 20 marzo la città di Shenzhen, cuore tecnologico del Paese.
Lo perde il 5%, lo Shenzhen Component cede il 4,4%, l’indice di Hong Kong perde l’11% in due sedute (oggi -6%) mentre il è in rialzo dello 0,2%. Tra gli altri listini della regione Pacifica, in Corea del Sud il cala dello 0,9%, mentre in Australia, l’ASX 200 è in calo dello 0,7%.
Inizia oggi la , con il mercato che si attende un aumento di 25 punti base, il primo dopo l’era di zero lower bound della pandemia. Preoccupa, per la liquidità in circolazione, l’inizio della riduzione del bilancio, che ora ammonta a circa 9 trilioni di dollari, e la rapidità con cui la Fed potrebbe dare il via al percorso di inasprimento.
Sul fronte ucraino, nell’Eurogruppo di lunedì è stato raggiunto un accordo su un quarto pacchetto di sanzioni contro la Russia. I dettagli delle sanzioni non sono stati resi noti, ma la presidenza Ue in mano alla Francia ha detto che sarà revocata la clausola di nazione più favorita nei rapporti commerciali con la Russia, alla pari di quanto accade con paesi come l’Iran o la Corea del Nord.
Le sanzioni sono pensate per includere una sospensione delle importazioni di acciaio e ferro dalla Russia, una sospensione delle esportazioni verso Mosca di alcuni beni di lusso come le auto che costino oltre 50.000 euro e una sospensione degli investimenti in compagnie petrolifere e nel settore energetico, secondo fonti diplomatiche citate da Reuters.
Tra le materie prime, forte calo del con a $101 e WTI a $97,58, mentre tra le valute torna sopra USD1,10.
Non perderti i più importanti appuntamenti macro con il calendario economico di Investing.com.
Fusion Media or anyone involved with Fusion Media will not accept any liability for loss or damage as a result of reliance on the information including data, quotes, charts and buy/sell signals contained within this website. Please be fully informed regarding the risks and costs associated with trading the financial markets, it is one of the riskiest investment forms possible.
[ad_2]
Source link