[ad_1]
11:41
Nuove sanzioni Uk: anche sulla vodka
Il Regno Unito ha annunciato un nuovo pacchetto di sanzioni economiche contro Mosca in risposta all’invasione dell’Ucraina destinato a colpire l’importazione di prodotti russi per un valore stimato nell’ultimo anno a 900 milioni di sterline, oltre il miliardo di euro. Il provvedimento prende di mira la vodka, cui sarà imposto un dazio aggiuntivo del 35%, e i beni di lusso, incluso l’import-export di veicoli costosi, sulla linea di quanto deciso di recente pure dall’Ue. L’obiettivo – ha detto Rishi Sunak, cancelliere dello Scacchiere del governo di Boris Johnson – “è isolare ulteriormente l’economia russa dal commercio globale”.
11:33
Oim: “Superati i 3 milioni di profughi”
Oltre 3 milioni di persone sono fuggite dall’Ucraina verso gli stati vicini dall’aggressione russa, il 24 febbraio. Lo ha riferito oggi a Ginevra l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim).
11:32
Klitschko: “Momento difficile e pericoloso”
La decisione di imporre un coprifuoco di 36 ore nella città di Kiev a partire da stanotte è perché la capitale ucraina si trova ad affrontare un “momento difficile e pericoloso” dopo l’intensificarsi degli attacchi da parte dei russi. Lo ha spiegato il sindaco della capitale Vitali Klitschko su Telegram. “Oggi è un momento difficile e pericoloso”, ha detto Klitschko, che è anche un ex campione del mondo dei pesi massimi. “E’ per questo che chiedo a tutti gli abitanti di Kiev di prepararsi a restare a casa per due giorni, o se scattano le sirene, nei rifugi”. Il coprifuoco è previsto dalle 20 ora locale (le 19 in Italia) di oggi fino alle 7 di giovedì (le 6 in Italia) ed è stato una “decisione del comando militare”, ha precisato il sindaco. “Muoversi nella città senza permessi è vietato. È permesso andare fuori solo per raggiungere i rifugi”, ha aggiunto. Kiev aveva imposto un coprifuoco simile il 26 febbraio, due giorni dopo l’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina.
11:30
Peskov: “Sanzioni sono un’opportunità”
L’economia russa non è stata “schiacciata” dalle sanzioni occidentali e “ogni difficoltà è un’opportunità di sviluppo”. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, nel corso di un punto stampa.
11:29
“Respinta avanzata su Mariupol”
Le forze ucraine sono riuscite a respingere l’avanzata russa su Mariupol, da giorni sotto i bombardamenti aerei. Secondo quanto riferisce lo Stato maggiore di Kiev sono stati uccisi circa 150 militari russi e distrutti due carri armati e diversi mezzi corazzati. L’artiglieria e il fuoco aereo ucraino avrebbero anche distrutto altre attrezzature militari russe e colpito una colonna militare in avvicinamento sulla città. I miliziani del battaglione Azov hanno postato su Telegram foto di mezzi militari russi distrutti. Gli annunci fatti non sono al momento verificabili in maniera indipendente.
11:06
Cremlino: “Negoziati difficili, ma continuano”
I negoziati con l’Ucraina sono “difficili”, ma il fatto stesso che vadano avanti è “positivo”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, nel corso di un punto stampa. Il portavoce ha quindi precisato che il governo russo non intende fare previsioni sul loro esito.
11:03
A Mariupol intrappolate 350mila persone
Circa 350.000 persone sono ancora intrappolate a Mariupol, la città nel sud-est dell’Ucraina che è stata assediata dalle truppe russe. Lo riporta la Cnn riportando le affermazioni di un funzionario locale. “Considerando che ci sono 540.000 residenti e circa 150.000 persone evacuate nei primi tre giorni quando era ancora sicuro farlo, stimiamo che circa 350.000 persone siano bloccate a Mariupol”, ha detto Petro Andriushchenko, consigliere del sindaco di Mariupol alla televisione ucraina.
10:40
Distrutto dalle bombe l’aeroporto di Dnipro
L’aeroporto della città ucraina orientale di Dnipro ha subito una “distruzione massiccia” dopo due bombardamenti russi nella notte, hanno detto le autorità regionali. “Durante la notte, il nemico ha attaccato l’aeroporto di Dnipro. Due colpi. La pista di decollo e di atterraggio è stata distrutta. Il terminale è danneggiato. Distruzione massiccia”, ha scritto Valentin Reznichenko, governatore della regione omonima su Telegram.
10:27
A Kiev coprifuoco di 36 ore da stasera
Kiev imporrà da questa sera un coprifuoco di 36 ore: lo annuncia il sindaco Vitali Klitschko della capitale ucraina.
[ad_2]
Source link