[ad_1]
L’11 marzo 2022 un piccolo asteroide è arrivato sulla Terra. È bruciato sull’Oceano Artico appena a sud-ovest dell’isola norvegese di Jan Mayen, entrando a una velocità di circa 18 chilometri al secondo.
L’oggetto, che si pensa abbia un diametro di circa due metri, è stato individuato dall’astronomo Krisztián Sárneczky della stazione Piszkéstető dell’Osservatorio Konkoly in Ungheria, e la sua particolarità è che è solo il quinto asteroide individuato prima dell’impatto fino ad oggi.
This content is imported from Twitter. You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site.
I precedenti quattro asteroidi rilevati prima dell’impatto erano 2008 TC3, che aveva un diametro di circa 4 metri ed esplose con l’energia fino a 2.100 tonnellate di TNT; 2014 AA, a 3 metri e fino a 1.000 tonnellate di TNT; 2018 LA, a 3 metri e 400 tonnellate di TNT; e 2019 MO a 6 metri e 6.000 tonnellate di TNT.
Questa notizia è molto positiva perché ci restituisce il nostro crescente miglioramento a intercettare sempre più asteroidi di dimensioni ridotte prima dell’entrata nell’atmosfera. Di conseguenza saremo ancora più bravi con quelli grandi, che rischiano di essere i più pericolosi.
This content is created and maintained by a third party, and imported onto this page to help users provide their email addresses. You may be able to find more information about this and similar content at piano.io
[ad_2]
Source link