[ad_1]
«Fine della guerra, garanzie di sicurezza, sovranità, ripristino dell’integrità territoriale, garanzie e protezione»: sono queste le priorità del presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, che afferma di lavorare fin da ora a programmi di ricostruzione per il Paese.
Il Financial Times aveva anticipato ieri una bozza del piano di pace, in 15 punti, che include la rinuncia dell’Ucraina alla Nato e la promessa di non ospitare basi militari straniere o armi, in cambio di protezione da Usa, Gb e Turchia.
Per Kiev però si tratta solo di «richieste russe». Per il ministro degli esteri ucraino, Dmytro Kuleba, «le delegazioni sono lontane dal raggiungere un accordo».
Zelensky a Bundestag: pensate solo a economia
Questa mattina Zalensky si è collegato con la camera bassa del Parlamento tedesco, tendendo un discorso. «Abbiamo sempre detto che Nord Stream 2 fosse un’arma e abbiamo sentito rispondere che fosse economia, economia, economia», ha esordito Zalensky, aggiungendo: «Anche adesso esitate sull’ingresso dell’Ucraina nell’Europa. È un’altra pietra per il muro», ha aggiunto nel suo discorso. «Abbiamo percepito resistenza, percepiamo che volete economia, economia economia», ha incalzato.
Usa inviano droni
«Il mondo – aveba detto ieri Zelensky – deve riconoscere ufficialmente che la Russia è diventata uno stato terrorista».
[ad_2]
Source link