Sab. Nov 23rd, 2024

[ad_1]

04:47 – Termina qui la nostra cronaca LIVE della FP1 MotoGP a Mandalika, grazie per averla seguita con noi. Appuntamento alle 8:05 per la LIVE della FP2, Stay Tuned!

04:42 – Pol Espargarò si conferma dunque il miglior interprete del tracciato di Mandalika in questo momento, segnando il miglior tempo in una FP1 condizionata da un asfalto ancora non perfetto. Ottima sessione anche per Miguel Oliveira, che è riuscito a piazzare la sua KTM davanti a Marc Marquez, scongiurando così un potenziale dominio di HRC. 

Ad aprire la seconda fila virtuale un magnifico Franco Morbidelli, molto più a suo agio rispetto al compagno di team e campione del mondo Fabio Quartararo, che ha chiuso solo 16° alle spalle di Vinales. Prima Ducati in classifica quella di Johann Zarco, che relega Aleix Espargarò e la sua Aprilia in sesta posizione. Binder conferma l’ottimo stato di forma di KTM con il settimo tempo, mentre Enea Bastianini salva la sessione solo nel finale dopo aver sofferto moltissimo all’inizio. 

In top ten anche Bagnaia e Mir, che chiudono la lista dei piloti al momento qualificati per la Q2, mentre il primo degli esclusi è Jack Miller con l’11° tempo. 

04:36 – Oliveira si gode per poco la leadership di classifica, perché al secondo passaggio è Pol Espargarò a segnare il miglior tempo di questa sessione. Questa la classifica

04:35 – Marc Marquez risponde al compagno di squadra e si piazza davanti a tutti. Oliveira però sta segnando dei caschi rossi. Non è ancora finita. 

04:34 – La coppia di fratelli Espargarò davanti a tutti, con Pol che precede Morbidelli e suo fratello Aleix. Marquez intanto spinge ancora!

04:33 – Secondo tempo per Binder, Morbidelli resta leader mentre Marc Marquez spinge per prendersi il miglior tempo della sessione

04:33 – Molto bene Oliveira, che si piazza al secondo posto mentre anche il suo compagno Binder segna dei caschi rossi. 

04:30 – Secondo tempo per Marc Marquez, mentre Oliveira è 4°. Molto bene Andrea Dovizioso, sesto al momento. Mancano 4 minuti alla bandiera a scacchi, tutti i piloti stanno tentando di migliorare. 

04:29 – Morbidelli stupisce e si prende la prima posizione rifilando oltre mezzo secondo a Pol Espargarò! Anche Marquez si sta migliorando. 

04:28 – Quartararo monta due gomme nuove e si lancia in quello che potrebbe essere un vero e proprio time attack. Miller si piazza in terza posizione, le Honda continuano ad essere il riferimento. 

04:26 – Sta soffrendo moltissimo Enea Bastianini, che al momento è ultimo. Si sta migliorando invece Bagnaia ed anche il suo compagno Miller segna degli ottimi intertempi. Saranno minuti di fuoco in questo finale di sessione. 

04:25 – Viste le condizioni meteo molto variabili, questa FP1 potrebbe rivelarsi molto importante per cercare di accaparrarsi un posto in Q2. Potrebbe piovere sia in FP2 che in FP3, rendendo dunque questa sessione fondamentale. 

04:23 – Bonora di Aprilia: “Vinales è più rilassato qui, ha un approccio diverso rispetto a Losail. Per lui è dura dopo tanti anni di Yamaha adattarsi ad una moto spinta da un V4, le linee sono completamente diverse. Però Maverick è un vero talento e qui gli abbiamo chiesto di guidare come sa fare lui”. 

04:20 – Pol Espargarò segna il miglior tempo, ci sono le due Honda Factory davanti a tutti. Anche Aleix Espargarò entra in top ten, ottimo inizio per l’Aprilia. 

04:19 – Ecco la classifica quando mancano 15 minuti alla bandiera a scacchi.

04:18 – Molto bene anche Franco Morbidelli, che al momento è 4° davanti a Vinales. Lontano per adesso Bagnaia, solo 16° alle spalle del rookie Gardner. 

04:16 – Marquez intanto continua a spingere e si riprende il miglior riferimento. 

04:15 – Meregalli: “Aspettiamo che rientrino i piloti. Qui erano entrambi contenti dopo i test, questa potrebbe essere l’unica sessione asciutta quindi stiamo lavorando già per la gara. Questa pista si adatta alla nostra moto, nell’ultimo settore eravamo velocissimi. Dopo i test siamo fiduciosi onestamente”

04:12 – Marquez è il primo ad abbattere il muro del 1’36, ma dopo poco viene scalzato da Johann Zarco e Pol Espargarò. Bene le KTM.

04:11 – Oliveira intanto si migliora e risale in prima posizione davanti a Pol Espargarò. La classifica si rivoluziona ad ogni passaggio in questa fase, i piloti stanno guadagnando fiducia. Bezzecchi resta in top ten. 

04:11 – Vinales in coda a Marc Marquez, terzo in questo momento

04:09 – Continua la pioggia di caschi rossi, anche se i riferimenti visti nei test restano lontani. I piloti non hanno fiducia per spingere ed è Vinales a piazzare la sua Aprilia davanti a tutti fermando il cronometro in 1’37’599. 

04:07 – Uno sguardo alla classifica quando mancano poco meno di trenta minuti alla bandiera a scacchi, con Oliveira che si piazza davanti a tutti

04:05 – Si accorcia la classifica, anche i rivali di Miller stanno interpretando sempre meglio le condizioni della pista. I distacchi si abbassano, e proprio mentre scriviamo Quartararo strappa il miglior tempo all’australiano. 

04:02 – Quartararo sta cercando di cucire il gap sui rivali tentando di prendere confidenza con delle condizioni che appaiono molto complicate. Il sole sta però asciugando la pista, i tempi crolleranno. Marc Marquez entra in pista. 

04:00 – Continua a martellare Miller, che abbassa il proprio riferimento giro dopo giro ed ora ferma il cronometro in 1’38’827. Al momento l’australiano rifila 2,5 secondi al migliore dei rivali, ovvero Fabio Quartararo. 

03:58 – Arrivano i primi riferimenti e come spesso accade quando le condizioni della pista sono queste, Jack Miller è il migliore.

03:54 – La pista non è in buone condizioni, ci sono diverse chiazze di bagnato ed i piloti stanno affrontando questi primi giri con estrema calma per evitare errori in una fase molto delicata. 

03:50 – Semaforo verde in pitlane, scatta la FP1. Morbidelli il primo ad entrare in pista.

03:49 – Bagnaia vuole assolutamente cancellare la brutta domenica di Losail, dove ha commesso un errore in gara coinvolgendo nella sua caduta anche Jorge Martìn

03:45 – Benvenuti alla nostra cronaca LIVE della FP1 MotoGP a Mandalika, Pol Espargarò cerca la concentrazione nel box. Lo spagnolo era stato l’autore del miglior tempo qui nei test

Il tracciato di Mandalika è pronto ad ospitare la seconda tappa del mondiale MotoGP 2022. La prima sessione di libere darà le prime indicazioni sui valori che potremo vedere in campo durante il fine settimana indonesiano, nella speranza che le condizioni della pista siano migliori rispetto a quelle vissute durante i test.

Alcuni lavori di riasfaltatura sono stati effettuati, ma si dovrà attendere lo svolgimento delle prime sessioni di libere per comprendere al meglio la situazione. In questo secondo round alcuni cercano conferme ed altri una vera e propria rivincita dopo le delusioni di Losail. La prima delusa dal debutto stagionale è senza dubbio la Yamaha, incapace di essere competitiva su un tracciato storicamente amico per la M1. Quartararo sta mettendo pressione sugli ingegneri di Iwata per avere soluzioni, ma per il momento il campione del mondo sembra destinato a correre in difesa anche qui.

Dal lato di chi cerca conferme ci sono soprattutto Ducati e Honda. Per la Casa di Borgo Panigale l’obiettivo è far crescere la GP22 senza compromettere i risultati in gara, mentre il bel podio di Pol Espargarò a Losail ha fatto comprendere quanto sia efficace la nuova RCV, che però ancora non è stata interpretata al meglio da Marc Marquez. Osservato speciale Aleix Espargarò, protagonista di un debutto magnifico a Losail e con tanta voglia di riportare la moto di Noale sul podio, mentre il suo compagno Maverick Vinales sta ancora cercando di adattarsi alla RS-GP. 

La nostra cronaca LIVE della prima sessione di libere a Mandalika scatterà alle 3:50, Stay Tuned!



[ad_2]

Source link