[ad_1]
AGI – Attesa per la telefonata tra il presidente americano, Joe Biden, e quello cinese, Xi Jinping. Secondo quanto riferito dal segretario di Stato, Antony Blinken, il leader della Casa Bianca “parlerà chiaro” viste le preoccupazioni crescenti per i psosibili aiuti militari sull’asse Pechino-Mosca.
Biden avvertirà il suo omologo che qualsiasi sostegno alla guerra “avrà un costo”. Per Blinken, inoltre, il presidente russo, Vladimir Putin, non sta cedendo e per disperazione potrebbe usate “tattiche terroristiche” come attacchi sotto ‘falsa bandiera’ con armi chimiche. La Russia ha risposto chiedendo la convocazione urgente del consiglio di sicurezza dell’Onu sui biolaboratori Usa in territorio ucraino.
Le speranze ucraine
Kiev spera in un accordo entro una decina di giorni per far cessare il fuoco. Un incontro Zelensky-Putin avverrebbe però solo dopo l’intesa. Il negoziatore Podolyak spiega come “potrebbero essere necessari da pochi giorni a una settimana e mezzo per risolvere le questioni controverse“. Intanto è stata proposta “una nuova alleanza per mettere in sicurezza l’Europa” con i 5 membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell’Onu più Berlino e Ankara.
Tra bombe e rallentamenti
Nelle ultime 24 ore le forze russe hanno subito pesanti perdite sul campo di battaglia ma, nonostante tutto, continuano a martellare città e Paesi ucraini. L’offensiva però registra ulteriori rallentamenti. Intanto il bilancio delle vittime civili peggiora; quanto ai russi, secondo l’intelligence Usa hanno già perso oltre 7mila soldati nella guerra.
Nella città di Merefa, nella regione di Kharkiv, nel Nord-Ovest, 21 persone sono rimaste uccise e 25 sono rimaste ferite da un bombardamento avvenuto nella notte su una scuola. Le vittime sono aumentate anche nella città di Chernihiv, nel nord dell’Ucraina, dove 53 persone sono rimaste uccise nei bombardamenti di mercoledà. La città di Volnovakha è rimasta solo “sulla cartina”, ha denunciato il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov.
La capitale rimane sotto il controllo ucraino nonostante i pesanti bombardamenti ma continuano i tentativi di accerchiarla e isolarla. Non è escluso che il Cremlino possa cercare di affamare Kiev per piegarla. All’alba, parti di un missile da crociera russo intercettato dalla contraerea hanno colpito un edificio residenziale della capitale, causando la morte di un’anziana, e tre feriti.
Le conseguenze economiche
Fmi e Banca mondiale sono d’accordo: la guerra rallenterà la crescita. Le istituzioni finanziarie internazionali si sono impegnate a coordinare le loro risposte per sostenere l’Ucraina e i Paesi vicini ma restano i timori. “Interruzioni del commercio e inflazione danneggiano i piu’ poveri e vulnerabili”. Il governatore di Bankitalia, Visco: “Il conflitto ha cambiato lo scenario, rischi di razionamento del gas e stop alla produzione”. L’Ocse: “Perderemo oltre un punto di Pil”.
-
09:48Von der Leyen: gli ucraini resteranno in Ue fin quando non potranno rientrare
“Fino a quando gli ucraini non potranno tornare a casa in sicurezza e ricostruire in pace il loro Paese indipendente e democratico, li accoglieremo e li sosterremo. Perché fanno parte della nostra famiglia europea”. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso al Forum della Coesione. “Milioni di ucraini cercano rifugio nell’Unione europea, strappati alle loro famiglie e al Paese dalle bombe di Putin. Le scene di guerra sono devastanti. Ma le immagini dei cittadini europei che accolgono i rifugiati mostrano un’altra immagine: mostrano speranza. L’Ucraina e l’Unione europea non sono mai state cosi’ vicine”, ha aggiunto.
-
09:39Mosca, distrutti 183 droni e 130 lanciamissili ucraini
Dall’inizio di quella che Mosca chiama “operazione militare speciale” in Ucraina, sono stati distrutti 183 droni e 138 lanciarazzi “multipli”. Lo ha detto il portavoce del ministero della difesa russo Igor Konashenkov. Ancora, l’esercito russo ha distrutto 1.406 carri armati e altri veicoli blindati, 535 sistemi di artiglieria da campo e mortai, e 1.197 automobili militari speciali, ha elencato Konashenkov
-
09:12Di Maio, mai azioni che contribuiscano a escalation
“Questa è la guerra di Putin e solo lui può fermarla o, in maniera scellerata, pensare di allargarla: da noi -intendo la gran parte della comunità internazionale- non verranno mai azioni che contribuiscano all’escalation”: lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenuto al Tg1.
“Non siamo d’accordo per una ‘no fly zone’, non siamo d’accordo a fare azioni che aumentino tensione ed espongano la Nato. E’ chiaro che dobbiamo continuare a credere nella diplomazia: stiamo lavorando per tavoli diplomatici che arrivino all’obiettivo” del cessate il fuoco temporaneo e della creazione di corridoi umanitari per far uscire i civili dalle zone dei combattimenti. -
08:46Il ministero della difesa russo: si combatte nel centro di Mariupol
Ci sono combattimenti in corso nel centro di Mariupol: è quanto sostiene il portavoce del ministero della Difesa russo. Secondo Igor Konashenkov, “le unità della Repubblica popolare di Donetsk, con il sostegno delle forze armate russe, stanno rafforzando l’accerchiamento e stanno combattendo contro i nazionalisti nel centro di Mariupol”.
-
08:30L’intelligence britannica: negli ultimi 7 giorni le forze russe hanno fatto progressi minimi
Le forze russe hanno fatto “progressi minimi questa settimana”: è la valutazione contenuta nell’ultimo aggiornamento dell’intelligence militare britannica. “Le forze ucraine intorno a Kiev e Mykolaiv continuano a rendere vani i tentativi russi di circondare le città. Le città di Kharkiv, Chernihiv, Sumy e Mariupol rimangono circondate e soggette a pesanti bombardamenti russi”, si legge nel ‘tweet’.
-
08:21Mosca ha creato una no-fly zone sulla regione ucraina del Donbass
La Russia ha creato una no-fly zone sulla regione ucraina del Donbass: lo ha reso noto una fonte dell’autoproclamata repubblica separatista di Donetsk, Eduard Basurin.
Secondo la Tass, le autorità aeronautiche della Federazione Russa hanno prorogato fino al 26 marzo anche il divieto di volo di aerei civili nello spazio aereo della Russia meridionale. -
08:05Kuleva: Zelensky è pronto a incontrare Putin anche oggi
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è pronto a incontrare Putin “anche oggi”: lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmitry Kuleba. Kuleba ha osservato che negli incontri delle delegazioni di Ucraina e Russia si è posta una serie di questioni che i negoziatori non possono risolvere da soli. “Possono sedersi per altre 25 ore al giorno, guardarsi, raccontarsi qualcosa, ma semplicemente non hanno un mandato per risolvere tutti i problemi. Pertanto, ora sarebbe utile solo un’altra logica”, riferisce l’agenzia ucraina Unian.
-
07:25Il sindaco Leopoli: colpita l’area dell’aeroporto ma non lo scalo
Il sindaco di Leopoli ha reso noto che, nel bombardamento mattutino, è stata colpita la zona dell’aeroporto della città in Ucraina occidentale, ma non lo scalo stesso. “Non posso ancora dire l’indicazione precisa, ma sicuramente non è l’aeroporto”, ha detto Andriy Sadovyi su Telegram. “I finestrini dei nostri edifici del deposito veicoli sono danneggiati”, ha aggiunto.
-
07:19Secondo Kiev “Mosca ha esaurito le risorse umane dell’esercito”
La Russia “ha esaurito in modo significativo le risorse umane dell’esercito e ricorre a misure estreme” in fatto reclutamento, attirando i cosiddetti volontari, coscritti e cadetti, nonché mercenari dalla Siria: è quanto sostiene lo Stato maggiore dell’esercito ucraino, nel consueto aggiornamento operativo mattutino della situazione sul campo. Kiev aggiunge che le sue forze, nella giornata di giovedì, hanno distrutto 14 obiettivi aerei russi, in particolare 7 aerei, 1 elicottero, 3 droni e 3 missili da crociera. Secondo la Difesa ucraina, il basso morale all’interno delle truppe russe ha portato a “un aumento del numero di casi di diserzione e rifiuto del personale militare” di partecipare alla guerra contro l’Ucraina.
-
06:40Tre forti esplosioni a Leopoli, forse colpito l’aeroporto
Tre esplosioni forti si sono udite questa mattina a Leopoli. Forse è stato colpito l’aeroporto. Lo riferisce Sky-Tg24. Nuvole di fumo salgono dall’area dell’aeroporto di Leopoli. Lo riferisce l’agenzia AFP
-
05:18Secondo l’Oms, la Russia ha attaccato presìdi medici 43 volte
La Russia ha attaccato i presidi medici 43 volte da quando è iniziata la guerra totale della Russia. Lo ha denunciato il direttore generale dell’Oms, Tedros Adan Gebreesus, nel suo intervento alla riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulla guerra della Russia in Ucraina. Lo riferisce il sito Kyiv Indipendent. Il direttore dell’Oms ha sottolineato che gli attacchi alle strutture mediche violano le leggi umanitarie internazionali.
-
03:25Il Pentagono: c’è il rischio che Putin ricorra al nucleare
C’è il rischio che il presidente Vladimir Putin minacci il ricorso alle armi nucleari contro l’Occidente se la dura resistenza ucraina all’invasione russa continuerà.È la valutazione contenuta in un nuovo dossier della Defense Intelligence Agency del Pentagono, citata da Bloomberg. “L’occupazione prolungata di parti del territorio ucraino minaccia di prosciugare le attrezzature convenzionali e di ridurre l’arsenale di armi russo, mentre le conseguenti sanzioni economiche probabilmente getteranno la Russia in una prolungata depressione economica e isolamento diplomatico”, afferma il tenente generale Scott Berrier, direttore della Defense Intelligence Agency.
-
01:22Mariupol colpita ogni giorno da 50-100 proiettili, stima della Cnn
Mariupol viene colpita ogni giorno da 50 a 100 proiettili di artiglieria, secondo il consiglio della città ucraina assediata. Lo riferisce il sito della Cnn. “La città è sotto blocco da sedici giorni, più di 350.000 residenti di Mariupol continuano a nascondersi in rifugi e scantinati a causa dei continui bombardamenti delle forze di occupazione russe”, afferma un comunicato del consiglio comunale. “Circa l’80% del patrimonio immobiliare della città è stato colpito, di cui quasi il 30% non può essere ripristinato”.
-
00:11L’esercito russo continua a bombardare Lugansk
Secondo il governatore dell’Oblast di Lugansk, Serhiy Haidai, l’esercito russo sta cercando di prendere Rubizhne e continua a bombardare l’area. Haidai dice che i combattimenti sono in corso in tutta la regione. Lo riferisce il sito Kyiv Indipendent.
[ad_2]
Source link