[ad_1]
17:26
Kiev: “Fase attiva guerra si chiuderà in 2-3 settimane”
La fase attiva della guerra dovrebbe concludersi in 2-3 settimane. Lo ha scritto sul suo canale Telegram il consigliere dell’ufficio di presidenza ucraino Oleksiy Arestovych. “La fase attiva è quasi terminata vicino a Kiev, Kharkiv, Sumy e Chernihiv. Anche se (i russi, ndr) dovessero aggiungere alcune riserve da qualche parte, provare ad andare all’offensiva, finirà comunque con la loro sconfitta. La fine è qui, hanno perso strategicamente, perdono e rapidamente. Penso che a metà aprile, alla fine di aprile, i residenti di Kiev che se ne sono andati potranno tornare a casa”
17:23
Xi: “Nato e Usa dialoghino con Russia”
Il presidente cinese Xi Jinping ha esortato tutte le parti coinvolte nella crisi in Ucraina “a sostenere congiuntamente il dialogo e il negoziato tra Russia e Ucraina e trattare i risultati e la pace”. Lo riferisce l’agenzia Xinhua in merito al colloquio avuto da Xi con il suo omologo americano Joe Biden. “Gli Stati Uniti e la Nato dovrebbero anche condurre un dialogo con la Russia per risolvere il nodo cruciale della crisi ucraina e risolvere i problemi della sicurezza sia della Russia che dell’Ucraina”, ha aggiunto Xi.
17:06
“Mosca e Kiev a metà strada per la smilitarizzazione”
Mosca e Kiev sono “a metà strada” sul nodo della smilitarizzazione dell’Ucraina. Lo sostiene il capo negoziatore russo Vladimir Medinsky citato dalla Tass. I dossier sui quali invece le posizioni si stanno allineando, secondo la stessa fonte, sono lo status neutrale dell’Ucraina e la sua non adesione alla Nato. “La posizione russa sul Donbass è chiara, non possiamo tornare indietro”, ha aggiunto.
17:02
Spazio, primo lancio russo verso Iss dall’inizio della guerra
Lanciata da Baikonur (Kazakhstan) la Soyuz MS-21 con tre cosmonauti diretti sulla Stazione spaziale internazionale (Iss): Oleg Artemyev, Denis Matveev e Sergey Korsakov. La navetta arriverà in orbita dopo un viaggio di 3 ore: l’aggancio è previsto alle 20:05 (ora italiana), mentre l’apertura del portello avverrà intorno alle 22:30. Questo è il primo lancio russo dopo l’invasione dell’Ucraina e le forti tensioni internazionali che hanno messo in crisi decenni di pacifica collaborazione nello spazio. C’è attesa per l’atmosfera che si respirerà sulla Iss, dove i russi saranno accolti da 2 connazionali, 4 americani e 1 tedesco.
16:58
Bbc: “Missili russi contro caserme esercito ucraino, 45 morti”
Missili russi hanno colpito due caserme dell’esercito ucraino nella città meridionale di Mykolaiv, causando almeno 45 morti. Lo riferisce la Bbc.
16:55
Twitter blocca account del vice ambasciatore russo all’Onu
Twitter ha bloccato l’account del vice rappresentante permanente della Russia all’Onu, ambasciatore Dmitry Polyanskiy, per un suo messaggio sull’Ucraina. “Ho ricevuto una comunicazione in cui si afferma che sto violando le regole di Twitter e sono coinvolto in abusi e molestie”, ha spiegato Polyanskiy ai giornalisti del Palazzo di Vetro, precisando che il messaggio ‘incriminato’ era su Mariupol. L’ambasciatore ha detto che ora aprirà un account Telegram.
16:52
Tv ucraina: “Nostra giornalista scomparsa, è tenuta prigioniera dai russi”
L’emittente televisiva ucraina sul web Hromadske ha denunciato che una sua giornalista, Victoria Roshchyna, è “tenuta prigioniera” dai servizi russi. “Lavorava sul campo nell’est e nel sud dell’Ucraina dall’inizio della guerra, ma dal 12 marzo non riusciamo a contattarla”, si legge sul profilo Twitter della tv. “In base ad alcune testimonianze, in quel momento la giornalista si trovava a Berdiansk (80 km da Mariupol), temporaneamente occupata. Il 16 marzo abbiamo appreso che il giorno prima, Victoria Roshchyna era stata arrestata dall’FSB russo. Attualmente, non sappiamo dove sia”.
Our journalist Victoria Roshchyna is held captive by the Russian occupiers. She was reporting from hotspots in Eastern and Southern Ukraine since the beginning of the Russian-Ukrainian war. On March 12, we couldn’t contact Victoria 1/3 pic.twitter.com/4728hwDs72
— Hromadske Int. (@Hromadske) March 18, 2022
16:47
A Mosca possibile amnistia il 9 maggio
A Mosca si starebbe preparando una amnistia – probabilmente per il 9 maggio, festa della vittoria nella seconda guerra mondiale – con un duplice obiettivo: liberare carceri e colonie penali “il più rapidamente possibile per accogliere nuovi gruppi di detenuti”, che includerebbero tutti i cittadini contrari alla guerra in Ucraina, e rilasciare prigionieri disposti ad andare al fronte a integrare le truppe inviate da Mosca. È lo scenario che emerge da una lettera di una fonte interna ai servizi di sicurezza inviata all’attivista Vladimir Osechkin, che l’ha pubblicata sul sito Gulagu.net.
16:41
Mosca: “Youtube forse bloccato per una settimana”
Youtube potrebbe essere bloccato fino alla fine della prossima settimana a partire, forse, da oggi. Lo riferisce una fonte all’agenzia internazionale russa Ria Novosti.
16:38
Media ucraini: ucciso un altro comandante russo
Un altro comandante russo, il colonnello Sergey Sukharev, è stato ucciso nella guerra in Ucraina: guidava il 331/mo reggimento aviotrasportato ed era diventato famoso nel 2014 per “il massacro vicino a Ilowajsko, dove le truppe russe affrontarono sanguinosamente gli ucraini”. Lo riporta il Kyiv Post parlando di “un duro colpo per il morale dell’esercito russo”. “Confermato: Sukharev è stato ucciso durante i combattimenti, è stato eliminato in Ucraina. Era direttamente responsabile del massacro di Ilovaisk del 2014”, riporta il media ucraino pubblicando una foto del comandante russo.
[ad_2]
Source link