[ad_1]
Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita sul conflitto | Il podcast La Giornata
DOSSIER: IL CONFLITTO | SENTIERI DI GUERRA | Timeline: gli eventi
04.09 Mosca, consegnati aiuti umanitari a Kherson
I militari russi hanno consegnato più di 75 tonnellate di aiuti umanitari a Kherson, ha detto il ;;ministero della Difesa russo citato dall’agenzia Itar-Tass. “Un altro carico di aiuti umanitari dalla Russia è stato consegnato alla città ucraina di Kherson per i residenti locali. I camion, accompagnati da personale militare russo, hanno portato più di 75 tonnellate di aiuti nella capitale regionale per gli abitanti della città e degli insediamenti vicini”, ha detto il dicastero specificando che l’esercito russo ha fornito kit alimentari a tutti i bisognosi, compresi i prodotti essenziali: cereali, pasta, zucchero, conserve, patate, frutta e altri generi alimentari.
03.59 Zelenski: sospese attività partiti filo russi
Il presidente ucraino Volodymir Zelensky ha annunciato che diversi partiti politici saranno sospesi durante la legge marziale a causa della guerra condotta dalla Federazione Russa e dei legami di alcuni di loro con questo paese. In un video pubblicato oggi sul sito web della presidenza ucraina, Zelensky ha riferito che il Consiglio nazionale di sicurezza e difesa dell’Ucraina ha deciso di sospendere l’attività della “Piattaforma di opposizione – Per la vita”, “Partito della Sharia”, “Nostro”, “Blocco di opposizione”, “Opposizione di sinistra”, “Unione delle forze di sinistra”, “Stato”, “Partito socialista progressista di Ucraina”. “Partito socialista”, “Socialisti” e “Blocco Vladimir Saldo”. “Data la guerra su larga scala condotta dalla Federazione Russa e i legami di alcune strutture politiche con questo stato, qualsiasi attività di vari partiti politici è sospesa durante la legge marziale”, ha detto Zelensky. Il ministero della Giustizia è incaricato di “prendere immediatamente le misure per vietare le attività di questi partiti politici nel modo prescritto”, ha aggiunto.
03.40 Zelensky: “Stiamo dimostrando di combattere con coraggio”
“Dopo otto anni di aggressione, gli ucraini stanno dimostrando di saper combattere meglio di un esercito che lo fa da decenni in diverse regioni e in diverse condizioni”.Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video citato da organi di stampa locali al termine del 24esimo giorno di guerra. “Stiamo rispondendo con saggezza – ha aggiunto – e con coraggio all’enorme numero di equipaggiamenti e soldati che hanno inviato. L’Ucraina Chornobaivka passerà alla storia. Questo è un luogo in cui l’esercito russo e i suoi comandanti si sono mostrati completamente incompetenti e spingono il loro popolo al massacro”.
03.38 Australia dona 70mila tonnellate di carbone a Kiev
Le autorità australiane invieranno almeno 70.000 tonnellate di carbone termico in Ucraina per garantire la sicurezza energetica del Paese, ha annunciato oggi il ministro degli Affari esteri australiano e senatrice per il Commercio, Marise Payne. “L’Australia sosterrà la sicurezza energetica dell’Ucraina donando almeno 70.000 tonnellate di carbone termico. Ciò fa seguito a una richiesta di assistenza da parte del governo ucraino, sostenuta dal governo polacco, e alle discussioni con altri partner europei”, ha affermato la Payne citata dalla agenzia russa Itar-Tass. Il carbone australiano, fornito dalla più grande compagnia mineraria del paese Whitehaven Coal, “aiuterà a mantenere in funzione i generatori di energia a carbone dell’Ucraina e a fornire elettricità alla rete elettrica del Paese, sostenendo il popolo ucraino mantenendo le luci accese, le case riscaldate e le fabbriche in funzione in questo momento molto difficile”, ha detto la ministra.
03.33 Australia, stop export materie alluminio a Russia
Il governo australiano ha imposto un divieto all’esportazione di allumina, minerali di alluminio e bauxite verso la Russia. Lo ha annunciato oggi il ministro degli Affari esteri australiano e senatrice per il Commercio, Marise Payne. “Il governo ha imposto durante la notte un divieto immediato alle esportazioni australiane di allumina, minerali di alluminio e bauxite verso la Russia, il che limiterà la sua capacità di produrre alluminio, un’esportazione fondamentale per la Russia”, ha affermato la Payne citata anche dall’agenzia russa Itar-Tass. La ministra ha sottolineato che il divieto di esportazione di materie prime australiane per la produzione di alluminio “avrà un grande sulle industrie degli armamenti della Russia, che fa affidamento sull’Australia per quasi il 20% del suo fabbisogno di allumina”.
02.29 Sindaco Sumy, evacuati all’estero 71 bimbi orfani
Settantuno bambini sono stati fatti evacuare verso destinazioni estere dall’orfanotrofio della città ucraina di Sumy. Lo riporta il Kyiv Independent, citando il sindaco Dmytro Zhyvytskyi. I bimbi si erano rifugiati negli scantinati per due settimane prima che potessero essere fatti partire per un luogo sicuro e molti di loro soffrono di problemi di salute, ha specificato il primo cittadino del capoluogo nordorientale.
01.53 Civili in fuga da Mariupol: stanno morendo di fame
Migliaia di persone fuggite dalle bombe di Mariupol nelle zone periferiche occupate dai russi stanno morendo di fame. Lo riferisce, secondo quanto riporta Kyiv Independent, Pavlo Kyrylenko, capo dell’amministrazione militare-civile di Donetsk. “Questo è un crimine contro l’umanità – ha detto – chiediamo che vengano seguite le regole di guerra e di fornire acqua e cibo ai civili, nonchè di consentire loro di lasciare la zona dove si combatte”.
00.38 GB, Kiev controlla cieli: Russia fallisce obiettivo
Le forze aree ucraine e la difesa aerea stanno continuando a difendere efficacemente lo spazio aereo. La Russia non riesce a ottenere il controllo dei cieli e fa affidamento su armi lanciate da basi russe per colpire obiettivi all’interno dell’Ucraina. E’ l’analisi dell’intelligence britannica sulla attuale situazione del conflitto fra Russia e Ucraina. Il controllo dello spazio aereo era uno dei principali obiettivi dell’avanzata russa dai primi giorni del conflitto e il fallimento mette in crisi i processi operativi.
00.18 SIrene antiaeree a Kiev
Sirene antiaeree atanno suonando a Kiev. Lo riporta Ukrinform sul suo canale Telegram, invitando la gente a raggiungere i rifugi.
[ad_2]
Source link