Ven. Nov 15th, 2024

[ad_1]

Elettricità e gas, prezzi sempre più in alto a causa del rialzo della componente materia prima. Rincari pesantissimi per le famiglie, che studiano strategie su come difendersi. D’altronde i dati del primo trimestre 2022 evidenziano, stando al monitoraggio Arera (Autorità di regolazione dei servizi di pubblica utilità), un +55% di aumento della bolletta dell’elettricità e del 41,8% del gas: nonostante gli interventi del Governo, come i bonus sociali, gli importi continuano a salire ed anche la preoccupazione.

I dati

Uno dei risultati, sottolineato da Arera, è che sempre più clienti – famiglie ma anche imprese – passano al mercato libero: nel settore elettrico il 59,7% delle famiglie (+ 2,4% in sei mesi) e il 70,4% delle imprese (+2,4%), nel settore gas il 62,0% dei clienti domestici (+1,8%).

Secondo il monitoraggio effettuato l’83,1% dei contratti siglati da clienti tra i 18 e 29 anni è nel mercato libero: la scelta di questa opzione resta maggioritaria fino alla fascia 70-79 anni, anche se con il crescere delle fasce di età, sale la percentuale di clienti serviti in maggior tutela.

Si mantiene sopra al 50% la quota di clienti che, uscendo dalla maggior tutela, sceglie un contratto di libero mercato con lo stesso venditore. «Quando sarà passata – dichiara il presidente di Arera, Stefano Besseghini – la fase di prezzi altissimi nel gas e nell’elettricità, saranno i numeri a mostrarci se e come si modificheranno i nostri comportamenti di consumo e le nostre scelte di mercato».

Le offerte disponibili

Il portale offerte di Arera (dati aggiornati al 31 dicembre 2021) contiene circa 3.881 offerte. Così divise. Per il settore elettrico: 1.062 offerte per i clienti domestici (passano dal 61% al 41% quelle a prezzo fisso); 974 per i clienti non domestici (dal 56% al 36% quelle a prezzo fisso).

[ad_2]

Source link