[ad_1]
© Reuters
Investing.com – Ecco gli eventi più importanti da seguire questo giovedì 10 marzo sui mercati finanziari:
1. Decisione Bce
Alle 13:45 CET la Banca Centrale Europea comunicherà la . Con la crisi ucraina che ha stravolto il contesto economico-finanziario, gli analisti non si aspettano alcun cambiamento importante, l’attenzione è più che altro concentrata sulla successiva conferenza stampa della presidente Christine Lagarde delle 14:30 CET per qualche indicazione sulle previsioni economiche e sui piani politici della banca centrale.
“Tanta cautela per i membri della BCE da cui non ci si attende una modifica alle politiche monetarie in essere. Tanta flessibilità nei prossimi mesi per un possibile intervento da falco, dopo aver valutato con particolare attenzione gli effetti dell’invasione russa in Ucraina su crescita e pressioni inflazionistiche”, scrive in una nota Filippo Diodovich Senior Market Strategist, IG Italia
2. Vertice Ue
Questo giovedì è in programma l’importante vertice dei leader dell’Unione europea. Incontro in cui verranno discusse le prospettive economiche all’indomani della guerra Russia-Ucraina, i piani per ridurre la dipendenza dal petrolio e dal gas russi, e il possibile nuovo maxi-Eurobond.
Intanto, gli Emirati Arabi Uniti sosteranno la proposta all’OPEC+ di accelerare la produzione di petrolio dopo che gli Stati Unti hanno ordinato lo stop delle importazioni russe di energia. La mossa è stata interpretata come un cambiamento radicale nella strategia del cartello che potrebbe creare una spaccatura all’interno dell’organizzazione stessa.
3. Crisi Ucraina
Intanto nell’Est Europa si continua a morire. Con 2 milioni di profughi che hanno già lasciato l’Ucraina da quanto è scoppiato il conflitto (24 febbraio), salgono a diverse migliaia il numero di vittime civili dopo che la Russia ha attaccato un’ospedale pediatrico nel centro di Mariupol, città strategica per il controllo del Mar Nero.
Nella giornata di ieri, Ihor Zhovkva ha indicato che l’Ucraina è aperta a discutere la richiesta della Russia di neutralità, ma con garanzie di sicurezza.
4. Borse
Segno positivo oggi nei principali indici asiatici: il sale del 3,8%. di Hong Kong guadagna l’1,3% mentre lo registra il +0,7%. Dopo il forte rimbalzo della vigilia, i future indicano un a -30 punti, a -42 punti, Cac a -20 punti ed a -17 punti. A Wall Street, spiccano le chiusure dell’ (2,5%), (3,5%) e (2,0%).
5. Agenda macro
Tra i principali appuntamenti macro di oggi, oltre al meeting Bce spiccano l’IPP italiano e il CPI portoghese, mentre per gli Stati Uniti conosceremo le nuove richieste di disoccupazione gli mi portanti dati sull’ per il mese di febbraio.
Segui gli eventi più importanti della giornata con il nostro calendario economico: https://it.investing.com/economic-calendar/
Fusion Media or anyone involved with Fusion Media will not accept any liability for loss or damage as a result of reliance on the information including data, quotes, charts and buy/sell signals contained within this website. Please be fully informed regarding the risks and costs associated with trading the financial markets, it is one of the riskiest investment forms possible.
[ad_2]
Source link