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La torre di controllo non ha ricevuto segnali di allerta dai piloti del Boeing 737-800 caduto con 132 persone a bordo. I dubbi degli esperti e il confronto con altri episodi in cui il pilota si suicidato
Il centro di controllo d’area di Guangzhou non ha ricevuto alcun mayday o segnalazione di anomalie a bordo dai piloti del Boeing 737-800 di China Eastern Airlines che si schiantato il 21 marzo nei pressi di Wuzhou con 132 persone a bordo. E quando da terra hanno provato a contattare pi volte comandante e primo ufficiale per capire come mai l’aereo fosse sceso — senza preavviso e autorizzazione — dalla cabina non ha mai risposto nessuno. Pochi secondi dopo il segnale sparito dai radar mentre l’aereo procedeva a ben 696 chilometri orari.
Le ricerche
un dettaglio che rende ancora pi misterioso quanto successo all’aereo partito da Kunming e diretto Guangzhou per il volo MU5735. Ma che, allo stesso tempo, secondo alcuni esperti di sicurezza aerea restringe le possibili cause scatenanti dell’incidente, in attesa di trovare e studiare le registrazioni delle due scatole nere, gli unici dispositivi a poter fornire le informazioni chiave. Perch a interpretare i pochi dati a disposizione — la velocit, la quota di crociera, la dinamica della discesa, i bollettini meteo — vengono escluse l’esplosione o un problema tecnico tradizionale.
Le due ipotesi
Ma si rafforzano sempre pi il difetto cos grave da aver compromesso il funzionamento dei comandi di volo pi basilari o il gesto volontario di qualcuno che in quel momento stava manovrando la cloche. Gli esperti, come sempre in questi casi, sono molto cauti. Ma c’ qualcuno che, nelle discussioni private, sottolinea come il Boeing 737-800 sia molto sicuro e tendenzialmente non scende cos in picchiata, quasi in perfetta verticale, a meno che non ci sia qualcosa che gli imponga di tenere il muso gi come un blocco meccanico o la manovra di un pilota.
Il volo Silk Air 185
Per questo si cita sempre pi il caso del volo Silk Air 185, con un Boeing 737-300 e 104 persone a bordo, precipitato nel tragitto da Giacarta, Indonesia, a Singapore il 19 dicembre 1997. L’aereo passato da 10.668 metri di quota a zero in 32 secondi, secondo il rapporto finale d’indagine che ha stabilito che la causa sia da attribuire al gesto deliberato del comandante Tsu Way Ming. Gli esperti in queste ore incrociano i dati degli ultimi tre minuti di quel volo con gli ultimi 180 secondi di quello di China Eastern, facendo notare la forte somiglianza nella dinamica finale di entrambi i velivoli.
Gli ultimi minuti
Il Boeing 737-800 di China Eastern decollato alle 13.16 locali (le 6.16 ora italiana) dall’aeroporto di Kunming secondo l’ente cinese per l’aviazione civile. Alle 14.17 entrato nella Regione di informazioni di volo di Guangzhou, peraltro la sua destinazione finale, a 9.144 metri di altitudine. Ma tre minuti dopo il velivolo ha perso quota senza alcun preavviso e senza ottenere un’autorizzazione del centro di controllo d’area. L’addetto designato al volo, notando la riduzione notevole di altitudine, ha chiamato pi volte l’equipaggio ma senza alcuna risposta. Quaranta secondi prima dello schianto l’aereo ha per ripreso leggermente quota
, elemento che rende la dinamica ancora pi curiosa secondo gli esperti. Ma alle 14.23 il radar ha smesso di ricevere segnali dal jet.
Le due scatole nere
Per questo il ritrovamento delle scatole nere (che in realt sono di colore arancione) diventa fondamentale per capire la dinamica reale. Una delle scatole, in particolare, viene cercata con attenzione: il Cockpit voice recorder, il registratore audio che archivia le conversazioni della cabina. L’altro dispositivo, Flight data recorder, memorizza tutti i valori possibili dell’aereo. Ma la ricerca non sar per nulla facile. Zhu Tao, direttore del dipartimento di sicurezza aerea dell’ente cinese per l’aviazione civile, ha detto durante una conferenza stampa che l’aereo distrutto e l’indagine sar molto complicata. Aggiungendo che con le informazioni attualmente a disposizione impossibile capire le cause dell’incidente.
A bordo l’addetto alla sicurezza
L’aereo era in regola con tutti i documenti e i controlli previsti e trasportava in tutto 132 persone: 123 erano passeggeri, nessuno straniero secondo l’ente cinese per l’aviazione civile. I piloti erano tre, gli assistenti di volo 5 ai quali si era aggiunto un non meglio identificato addetto alla sicurezza. Il Boeing 737-800 di China Eastern aveva iniziato a volare con la livrea asiatica il 22 giugno 2015 e al momento dell’incidente aveva effettuato 8.986 decolli per un totale di 18.239 ore di servizio.
22 marzo 2022 (modifica il 22 marzo 2022 | 19:44)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
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