Mer. Ott 23rd, 2024

[ad_1]

(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Le Borse europee sono tutte in territorio negativo, dopo un avvio in rialzo e dopo i guadagni della vigilia. Non bastano i tentativi di rassicurazioni da parte del presidente della Fed Jerome Powell sull’andamento dell’economia a sostenere l’azionario e sono deboli anche i future sugli indici americani, dopo due sedute in rally. Prevalgono le preoccupazioni per il conflitto in Ucraina e i suoi possibili effetti sulla crescita: le speranze per un accordo si sono affievolite, con il portavoce del Cremlino che ha smentito che le parti si stiano avvicinando a un possibile accordo.

Il mercato teme un’economia in rallentamento

Il presidente della Fed, Jerome Powell, ha definito «molto forte» l’economia americana, giudicandola in grado di superare la stretta di politica monetaria. L’istituto centrale Usa ha alzato i tassi di interesse di 25 punti base per la prima volta dal 2018 e si prepara a farlo nuovamente in ognuno dei prossimi 6 vertici previsti nel 2022. Le rassicurazioni però «non sembrano essere pienamente condivise dal mercato», dicono gli analisti di Mps Capital Services. «Dato l’appiattimento delle curve (il tratto 5-10 anni è andato in negativo per la prima volta dal 2020), il mercato sta operando nella direzione di un futuro rallentamento economico». Sul fronte macro, il numero dei lavoratori che per la prima volta hanno richiesto i sussidi di disoccupazione, nella settimana terminata il 12 marzo, è sceso di 15.000 unità a 214.000, secondo quanto riportato dal dipartimento del Lavoro; le attese erano per un dato a 220.000. Migliori delle attese anche il numero di nuovi cantieri edili e l’indice manifatturiero della Fed di Philadelphia.

Intanto, dopo la Fed, anche la Banca d’Inghilterra ha annunciato un aumento dei tassi di interesse, dallo 0,50% allo 0,75%. La decisione è stata presa con 8 voti favorevoli e uno contrario.

La banche zavorrano Milano, corre Diasorin

A Piazza Affari il FTSE MIB è in calo e si muovono in negativo anche il DAX 30 di Francoforte e il CAC 40 di Parigi. A zavorrare il listino milanese sono soprattutto i titoli bancari, con Banco Bpm, Unicredit e Intesa Sanpaolo in coda.Si conferma in forte rialzo Diasorin dopo la pubblicazione dei conti 2021 e la conferma della guidance, con la società che non vede impatti dalla guerra in Ucraina. Bene anche Saipem, che si è aggiudicata un nuovo contratto in Norvegia da 325 milioni di dollari, Iveco Group e Interpump Group, mentre perde terreno Buzzi Unicem.

Russia, pagati gli interessi in dollari sui due bond scaduti

Il ministro delle Finanze russo, Anton Siluanov, ha affermato in un’intervista alla rete televisiva statale Russia Today che il paese ha pagato in dollari gli interessi sui due bond che andavano pagati entro mercoledì. La Russia doveva pagare 117 milioni di dollari di interessi su due emissioni denominate appunto in dollari Usa. «La possibilità o l’impossibilità di completare il pagamento in valuta estera non dipende da noi» ha aggiunto il ministro precisando che «noi abbiamo il denaro, abbiamo effettuato il pagamento ed ora la palla è nell’altro campo e in particolare in quello delle autorità Usa».

[ad_2]

Source link