Sab. Nov 23rd, 2024

[ad_1]

Meteo: è Ufficiale! In Settimana torna la Pioggia, Siccità in Ritirata. Le Previsioni nel Dettaglio

Il tempo previsto per la nuova settimanaIl tempo previsto per la nuova settimanaCi siamo, adesso è ufficiale! Si sta per spalancare la porta dell’Atlantico pronto ad inviarci una prima perturbazione in grado di portare un po’ di benefica pioggia anche sulle regioni del Nord dove la siccità è ormai un serio problema.

L’alta pressione che da alcuni giorni ha contribuito a un’evidente esplosione primaverile, ci terrà ancora compagnia solo per qualche giorno e per la precisione fino a Martedì 29 quando l’Italia non subirà ancora particolari scossoni sul fronte meteo.

Le cose invece cambieranno drasticamente da Mercoledì 30 quando un vero e proprio esercito di nubi inizierà a solcare i cieli delle regioni del Centro e del Nord dove ci attendiamo anche l’arrivo di importanti piogge. La ragione va ricercata nell’avvicinamento all’Italia di un profondo vortice ciclonico che costringerà l’alta pressione ad una mesta e umiliante ritirata.

Nei giorni successivi infatti, la circolazione generale sul nostro Paese subirà una decisa metamorfosi. L’Italia non sarà più riparata dall’alta pressione e subirà inizialmente un deciso attacco delle correnti atlantiche foriere di tempo spesso instabile. E come se non bastasse, sul finire della settimana giungerà pure un blocco d’aria molto fredda in discesa dal nord Europa capace di riportare una sorta di colpo di coda invernale.

Insomma, se tutto verrà confermato, non solo la siccità che incombe ormai da oltre tre mesi su alcune zone d’Italia avrà i giorni contati, ma ci toccherà pure riprendere fuori dagli armadi gli indumenti più pesanti.
Le temperature saranno infatti destinate a subire un generale crollo fino a provocare, proprio sul finire della settimana, anche importanti nevicate fino a quote basse per il periodo.

Ci teniamo tuttavia a precisare che la situazione è ancora in fase di forte evoluzione. Gioco forza ci vediamo costretti ad attendere ulteriori aggiornamenti prima di confermare o eventualmente rettificare quanto potrà accadere nei prossimi giorni.



[ad_2]

Source link