Ven. Nov 22nd, 2024

[ad_1]

di Lorenzo Nicolao

Gli aggiornamenti di Google Maps offriranno agli utenti mappe ancora più dettagliate e maggiori integrazione con Siri e iOS. Prima dell’estate disponibili anche in Italia

Nuove funzionalità in arrivo per coloro che amano viaggiare in compagnia di Google Maps. Esplorare il mondo sarà sempre più semplice grazie a mappe sempre più dettagliate, informazioni sui pedaggi stradali per gli automobilisti e un’integrazione con iOS e Siri che favorirà l’accessibilità all’app stessa, soprattutto quando si è in mobilità. La linea guida seguita da Google per l’app che a febbraio ha compiuto 17 anni, con tante funzioni ancora sconosciute per molti utenti, vuole infatti essere quella di assistere sempre più da vicino gli utenti che programmano con Maps le proprie vacanze, soprattutto quando i viaggi si dividono in più tappe. Risparmiare ed esplorare in modo sempre nuovo diventa così più comodo, sia per chi visiterà una città sconosciuta, sia per chi ama i viaggi avventurosi on the road. Vediamo le nuove funzioni una per una, tenendo conto che semplificare gli spostamenti significa anche salvaguardare il pianeta, uno degli obiettivi più recenti dell’azienda.

Pedaggi stradali

Pagare o no? Con la nuova funzione si potrà subito fare un confronto, in modo da scegliere l’opzione migliore. Sarà così possibile pianificare il tragitto a seconda dei costi e della lunghezza del viaggio, tenendo conto delle diverse alternative, in modo di conseguenza di poter scegliere la migliore. Per la prima volta è stato infatti introdotto il valore economico dei pedaggi, utile per consentire agli utenti più parsimoniosi come gestire le proprie spese di viaggio. L’app permetterà di visualizzare i costi ancora prima di cominciare la navigazione, grazie alle informazioni delle autorità locali di pedaggio.

Mappe più dettagliate

Tutto questo sarà ancora più efficace se le strade da percorrere saranno portate al massimo dettaglio. Larghezza della corsia, marciapiedi, semafori, segnaletica stradale, tutti questi elementi saranno visibili sullo schermo, in modo da permettere uno spostamento avveduto in ogni particolare, a seconda delle necessità del singolo utente. Guidare su strade sconosciute viene infatti di solito vista come un’attività stressante. Grazie a queste ulteriori informazioni, soprattutto di notte, i dettagli della navigazione risulteranno validi alleati per semplificare e rendere più rilassante il viaggio. Non mancheranno dettagli sugli edifici e sulle aree di interesse, comprese banchine e isole stradali che possono risultare sempre utili. Una soluzione molto valida, se si vogliono evitare cambi di corsia dell’ultimo minuto o di perdere la svolta decisiva per proseguire il viaggio sulla giusta strada.

Integrazione con Siri, Maps su Apple Watch

Molti utenti Apple attendevano questa novità da tempo. L’efficienza di un’applicazione come Google Maps può essere completamente rivoluzionata se si può avvalere di un assistente vocale come Siri, soprattutto quando si è al volante, privi di mani libere. Presto anche in Italia, come il resto delle novità dell’applicazione, sarà possibile trovare rapidamente la propria destinazione e il tragitto più idoneo da percorrere senza dover prendere in mano il telefono. Questa piccola svolta sarà molto importante soprattutto per cambiamenti dell’ultimo minuto o imprevisti, una volta che il viaggio sarà già cominciato. Inoltre sarà possibile accedere a Google Maps dalla schermata iniziale grazie a nuovi widget, elementi molto utili in caso di viaggi già memorizzati e preimpostati, oltre a suggerimenti per ogni necessità e visualizzazione dell’orario d’arrivo. Ultima ma non meno importante, l’integrazione con l’Apple Watch, dal quale sarà possibile ricevere direttamente le indicazioni di viaggio. Al solo comando «portami a casa» un viaggio decisamente comodo potrà immediatamente riportare l’utente al punto di partenza, senza dover digitare più nulla neanche sullo schermo del proprio telefono. La messa a punto e il lancio definitivo di tutte queste novità prima dell’estate, non a caso alla vigilia dell’alta stagione delle ferie e dei viaggi.

5 aprile 2022 (modifica il 5 aprile 2022 | 19:09)

[ad_2]

Source link