Sab. Nov 23rd, 2024

[ad_1]


Kiev: “Mosca vuole trasferire truppe da Armenia a Ucraina”

Secondo lo stato maggiore delle forze armate ucraine, la Russia intende trasferire in Ucraina truppe dalla 102.a base militare che si trova a Gyumri in Armenia, a circa 100 km dalla capitale Ierevan. Lo scrive The Kyiv Independent


Biden a Xi: “Conseguenze se aiutate la Russia”

Per la Cina ci saranno delle “implicazioni e conseguenze” se aiuterà la Russia nella sua guerra contro l’Ucraina. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden a Xi Jinping nel loro colloquio di oggi, secondo quanto riferisce la Casa Bianca. Biden, sottolinea la Casa Bianca in una nota uscita qualche ora dopo la fine del colloquio con Xi, ha “descritto” al presidente cinese “le implicazioni e le conseguenze” alle quali la Cina va incontro nel caso in cui fornisca “supporto materiale alla Russia nei suoi attacchi brutali contro le città ucraine e civili”. 


Mosca, ‘incolumità a chi lascia Mariupol’. Kiev rifiuta

La Russia è pronta a consentire alle forze ucraine di lasciare Mariupol. Lo ha affermato il ministero della Difesa di Mosca, citato da Interfax. “Garantiremo l’incolumità a chi depone le armi forniremo corridoi umanitari per il loro trasferimento nelle aree controllate da Kiev”, ha detto. Kiev ha rifiutato. 


Biden a Xi: “Tenere aperti canali di comunicazione”

Il presidente americano Joe Biden e il leader cinese Xi Jinping hanno convenuto “sull’importanza di mantenere aperti i canali di comunicazione per gestire la competizione tra i nostri due paesi“. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota sul colloquio di oggi tra i due presidenti. 


Sindaco Mariupol: “Truppe russe in città”

Le truppe russe hanno raggiunto il centro della città portuale ucraina di Mariupol. Lo ha detto il sindaco Vadym Boichenko alla Bbc, confermando quanto annunciato in precedenza dai militari di Mosca. I russi “sono stati molto attivi oggi – ha dichiarato – La battaglia con i tank e le mitragliatrici continua . Non è stato risparmiato il centro della città. Non c’è neanche un pezzetto di terra cittadina che non abbia segni della guerra”. Boichenko ha aggiunto che la popolazione si è rifugiata nei bunker per sfuggire alla battaglia


Leader Hezbollah: “Non stiamo aiutando i russi”

Il leader dell’Hezbollah libanese Sayyed Hassan Nasrallah ha negato che membri del suo movimento stiano combattendo al fianco dei russi in Ucraina.
“Nessun appartenente a Hezbollah, né combattenti né esperti è coinvolto in questa guerra”, ha detto alla tv libanese Al Mayadeen ripresa dalla Reuters online. La scorsa settimana il presidente russo Vladimir Putin aveva dato il via libera allo schieramento di circa 16.000 volontari provenienti dal Medio Oriente accanto alle milizie filorusse in Ucraina. 


Liberato leader comunità vicino Kharkiv, rapito dai russi

Il capo della comunità territoriale di Velykoburlutsk (nella regione di Kharkiv), Viktor Tereschenko, è stato liberato dai russi. Lo comunica Oleg Synegubov, il governatore della regione di Kharkiv sul suo Telegram. “La prima notizia è che Tereschenko sta bene. La seconda notizia è che i russi non ci hanno permesso di aprire il corridoio verde alla città di Isuym. Abbiamo deciso di creare nei centri abitati vicini dei punti in cui stanziare gli aiuti umanitari e poi cercare di portarli in città con i volontari”, sottolinea Synegubov.  


Onu: “Gli sfollati all’interno dell’Ucraina sono 6,5 milioni”

Sono 6,5 milioni gli sfollati all’interno dell’Ucraina. Lo riporta l’Onu, precisando che l’Organizzazione internazionale per le migrazioni, che ha condotto un’indagine dal 9 al 16 marzo per avere un’idea più chiara dell’entità del problema, ha calcolato il numero di sfollati interni in 6,48 milioni. I cittadini ucraini fuggiti dal paese sono circa 3,3 milioni. A riferirne è il Guardian.


Media ucraini: “Bombe su centro di formazione nucleare a Zaporizhzhya”

Il centro di formazione per specialisti nucleari presso la centrale nucleare di Zaporizhzhya è stato bombardato. Lo ha riportato il canale Telegram ufficiale della società Energoatom, secondo quanto riporta l’agenzia ucraina Unian. L’agenzia ha mostrato le foto dell’edificio, che è quasi completamente distrutto con gli ultimi tre piani dell’edificio devastati da un incendio. “Il centro è stato costruito non solo dall’Ucraina, ma con il sostegno dell’Unione Europea. Ora ci sono solo le rovine”, ha scritto Energoatom.

[ad_2]

Source link