Dom. Nov 24th, 2024

[ad_1]


Cremlino: “La guerra porterà alla purificazione”

L’operazione in Ucraina porterà alla luce i “traditori” all’interno della Russia, ha detto il Cremlino facendo eco alle precedente appello del presidente Vladimir Putin a “purificare” la società russa. “In queste situazioni, molte persone si mostrano come traditori”, ha detto il portavoce di Putin, Dmitry Peskov. “Svaniscono dalle nostre vite da soli. Alcuni lasciano i loro posti, altri lasciano il Paese. È così che sta avvenendo la purificazione”, ha detto Peskov aggiungendo tuttavia che la “stragrande maggioranza” dei russi sostiene Putin.


G7: “Autori di crimini di guerra pagheranno”

Gli autori dei crimini di guerra nel corso della guerra in Ucraina dovranno renderne conto. È quanto si legge in una dichiarazione del G7.


Macron: “Prepararci a guerra ad alta intensità”

“Dobbiamo intensificare i nostri investimenti” in armamenti “per poter affrontare una guerra ad alta intensità che può tornare sul nostro continente”. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron nella conferenza stampa di presentazione del suo programma elettorale per le elezioni presidenziali.


Biden: “Brutalità di Putin è disumana”

“La brutalità di Putin, quello che le sue truppe stanno facendo in Ucraina, è semplicemente disumano”. E’ quanto ha detto Joe Biden nell’incontro con Michael Martin, fatto in video conferenza perché il premier irlandese è in quarantena essendo risultato positivo al Covid dopo il suo arrivo a Washington. “Dobbiamo essere uniti, e lo siamo”, ha aggiunto il presidente parlando della risposta degli Usa ed gli alleati all’aggressione russa dell’Ucraina.


Kadyrov: “Migliaia di ceceni verso l’Ucraina”

“Migliaia” di volontari ceceni sono diretti in Ucraina. Lo assicura il leader ceceno Ramzan Kadyrov.


Kiev: “Un americano morto a Chernihiv”

Un cittadino americano sarebbe morto a Chernihiv durante un attacco di artiglieria delle forze russe. A sostenerlo in un post pubblicato su Telegram è il consigliere del ministro degli Interni ucraino Anton Gerashchenko che pubblica anche la foto del passaporto di un uomo nato negli Stati Uniti in Minnesota nel 1954.


Belgrado: “Biden ha insultato Putin”

“Le parole del presidente degli Stati Uniti Joseph Biden alla luce dell’operazione speciale russa in Ucraina secondo cui il presidente russo Vladimir Putin è un criminale di guerra sono un insulto alla Russia e al buon senso”. Lo ha detto a Ria Novosti il ministro dell’Interno serbo Alexander Vulin. “Accusare senza un atto d’accusa e giudicare senza processo è già un crimine. Noi serbi sappiamo com’è quando si viene processati dai carnefici”, ha aggiunto.


Kiev: “Accordo possibile in 10 giorni”

“Uno dei punti chiave dell’accordo di pace sarà il cessate il fuoco immediato e il ritiro totale dell’esercito russo dal territorio ucraino”. In un’intervista ai media polacchi, il consigliere del presidente Zelensky, Mykhailo Podolyak, ha detto anche quanto tempo sarà necessario, secondo lui, per raggiungere un accordo su tutti i punti di contrasto: “Da qualche giorno fino a una settimana e mezza. Tuttavia, i negoziati saranno un processo su larga scala a cui partecipano non solo Russia e Ucraina. Partecipano in maniera non diretta anche i nostri partner, tra cui la Polonia. Perché non vogliamo firmare solo un accordo ma sviluppare un meccanismo concreto che garantisca la nostra sicurezza in futuro”.

Sergei Kholodilin/BelTA Pool Photo via AP


“A Kharkiv 21 morti per bombardamento”

Almeno 21 persone sono morte in seguito ad un bombardamento russo vicino a Kharkiv. Lo ha riferito la procura della seconda città dell’Ucraina, nell’est del Paese.

[ad_2]

Source link