Ven. Ott 25th, 2024

[ad_1]

Le news in tempo reale sulla guerra in Ucraina, gli aggiornamenti dell’ultima ora nel diciassettesimo giorno di conflitto. Le forze armate russe si estendono per la prima volta verso la zona occidentale dell’Ucraina, intanto Kiev punta il dito contro la Bielorussia: “Sono pronti a invaderci”, Minsk smentisce. Pentagono: “Nessuna indicazione”. Kuleba: “Progressi zero nei colloqui”. Bombardamenti segnalati a Mykolaiv, continua l’assedio a Kharkiv. La strage di Mariupol: da inizio conflitto già 1600 vittime civili.

Oltre due milioni i rifugiati in fuga dal Paese, circa 14mila quelli arrivati in Italia. Ucraina all’Onu: “Fosse comuni come nella Seconda Guerra mondiale”, la denuncia delle Nazioni Unite: “Mosca ha usato bombe a grappolo”. Draghi a Versailles: “Putin non vuole la pace”. Von der Leyen: oggi quarto pacchetto sanzioni contro il Cremlino. Biden vieta l’importazione di pesce russo, vodka e diamanti: “Terza guerra mondiale se Nato entra nel conflitto”

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Instagram commenta il blocco in Russia: “Rapporti tagliati per 80 milioni di persone”

Da lunedì prossimo, in Russia, sarà bloccato ogni accesso a Instagram. Sulla scelta di Mosca di bandire il social network è intervenuto, su Twitter,  Adam Mosser (numero uno di Instagram): “Una scelta sbagliata perché bloccare Instagram in Russia taglierà i rapporti di 80 milioni di persone nel Paese e nel resto del Mondo considerato che circa l’80% delle persone in Russia segue un account Instagram fuori dai confini”. Intanto, per gli esperti delle Nazioni Unite il blocco dei social media in Russia rappresenta un totale “blackout totale delle informazioni” e che una “legge punitiva sulle notizie di guerra falsa” è una mossa del governo per imbavagliare e bendare l’intera popolazione.

Mercenari reclutati dai russi con appelli sui social network: “Stanno prendendo chiunque”

Mercenari reclutati dalla Russia per combattere contro i soldati Ucraini. Dopo le notizie diffuse ieri circa la “chiamata” di Putin a migliaia di soldati medio orientali, oggi la Bbc ha spiegato che Mosca starebbe reclutando combattenti mercenari mediante appelli sul social network russo VK. L’appello digitale sarebbe stato postato durante la prima settimana di guerra per cercare “guardie di sicurezza” nei paesi dell’ex Unione sovietica.  “Stanno reclutando chiunque e tutti” ha riferito una fonte alla Bbc, mentre il messaggio sul social russo farebbe appello a tutti quelli che “hanno precedenti penali, debiti, banditi dai gruppi mercenari”. Nei giorni scorsi il gruppo di mercenari denominato “Wagner” avrebbe provato ad uccidere il presidente Zelensky,

Rapito il sindaco di Melitopol, Zelensky: “Segno di debolezza dei russi”

Zelensky, in un video pubblicato sul suo profilo Facebook, ha definito un “crimine” l’arresto avvenuto ieri del sindaco della città di Melitopol da parte di un gruppo di militari russi. Ivan Fedorov, primo cittadino del Comune che si trova nella zona sud-orientale dell’Ucraina, è stato catturato e portato via con un sacchetto di plastica in testa dai russi che occupano la zona da diversi giorni. Per il presidente Ucraino la detenzione del sindaco è un “crimine contro la democrazia ma allo stesso tempo un segno di debolezza degli invasori”.

Nuova telefonata Biden-Zelensky su sanzioni a Russia e crimini contro i civili

Nuove sanzioni degli Usa alla Russia sono state al centro di una nuova telefonata tra il presidente americano, Biden e quello Ucraino, Zelensky. Quasi 50 minuti di colloquio durante il quale Biden ha spiegato a Zelensky quali saranno le prossime sanzioni per mettere in ginocchio l’economia russa. Come riportano i media Usa, la Casa Bianca sarebbe ancora più decisa a sospendere le relazioni commerciali con Mosca. In un messaggio apparso su Twitter, Zelensky ha spiegato di aver dato a Biden ulteriori informazioni sui “crimini commessi dalla Russia contro la popolazione civile” e che l’Ucraina è d’accordo “a fare ulteriori passi per aumentare le sanzioni contro la Russia”.

“Israele ha consigliato a Zelensky di arrendersi ma lui ha rifiutato”

Israele avrebbe suggerito al presidente ucraino di arrendersi e di accettare le richieste russe. È quanto riporta il quotidiano israeliano Jerusalem Post che parla di una telefonata tra Naftali Bennett (primo ministro israeliano) e Volodymyr Zelenksy (presidente dell’Ucraina). Nel colloquio, Bennett avrebbe consigliato a Zelensky di accettare l’offerta di Putin e quindi di arrendersi per concludere la guerra in Ucraina. La risposta di Zelensky sarebbe stata negativa, come riporta il quotidiano.”Non ci arrendiamo – avrebbe detto il presidente Ucraino – perché sappiamo bene che l’offerta di Putin è solo l’inizio”.

Bombe su Mykolaiv, colpito ospedale oncologico: “Centinaia di pazienti nell’edificio”

La città Mykolaiv, che si trova a 65 km dal Mar Nero, è ancora uno degli obiettivi più colpiti dai russi. Le autorità locali ucraine hanno accusato la Russia di aver danneggiato, oltre a numerosi edifici civili, anche un ospedale oncologico. Maksim Beznosenko, direttore dell’ospedale per i malati di cancro, ha dichiarato nelle scorse ore che all’interno della struttura erano presenti numerosi pazienti mentre l’artiglieria russa colpiva l’ospedale ma che nessuno di loro è morto sotto i bombardamenti. Nei giorni scorsi un ospedale pediatrico è stato quasi distrutto totalmente dalle forze russe.

Continua l’assedio di Kiev: la capitale bombardata nella notte

Notte di bombe sulla capitale dell’Ucraina. Ad essere colpiti dalle armi russe sono stati alcuni sobborghi di Kiev, come raccontato dalla corrispondente della Cnn, Clarissa Ward. L’assedio alla capitale da parte dei russi si sta intensificando nelle ultime ore e le truppe di Mosca si sono avvicinate al centro di Kiev come dimostrano le fotografie satellitari di ieri. E all’alba di sabato 12 marzo sono risuonate le sirene anche in altre città ucraine: a Leopoli, Cherasky e Charkiv come riporta il Guardian.

Come si sta muovendo l’esercito russo: Putin avanza verso ovest

Quale è la situazione a Kiev e nelle altre città sotto assedio dei russi

L’attacco finale da parte dell’esercito russo alla città di Kiev potrebbe essere imminente. Il convoglio di truppe e mezzi invasori, lungo oltre 60 chilometri, si è infatti riposizionato nelle foreste e nelle città limitrofe, dopo essere stato fermato per giorni. Mentre a Mariupol e Kharkiv, le città maggiormente circondate dalle forze armate di Putin, proseguono gli attacchi e il numero di vittime non tende ad arrestarsi. Nelle ultime ore, via Telegram, il municipio di Mariupol, nel denunciare i crimini perpetrati dai russi, ha affermato che il bilancio delle vittime fino a questo momento ammonta a quasi 1600 morti.

Il “bimbo di Chernobyl” torna in Italia con la famiglia: “Artemio ha un cuore grande”

Polina Kovaleva, la figlia adottiva di Lavrov che rischia le sanzioni contro la Russia

Polina Kovaleva è la figlia adottiva del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e vive a Londra, tra lusso e feste, La sua casa, da 4,4 milioni di sterline, è stata acquistata in contanti e senza mutuo. La 26enne però non ha alcun reddito. Le spese sui beni di lusso, dunque, potrebbero ricondurre proprio al ministro degli esteri sanzionato in Gran Bretagna.

Perché l’Onu non invierà i ‘caschi blu’ in Ucraina

Le azioni di peacekeeping dell’Onu vengono decise dal Consiglio di sicurezza e la Russia eserciterebbe il potere di veto in quanto membro permanente.

Cosa sappiamo sul Gruppo Wagner, l’esercito di mercenari da “2mila dollari al mese”

Secondo quanto riportato dalla BBC, i mercenari che starebbero fiancheggiando l’esercito russo sarebbero stati reclutati con stipendi mensili da 2100 dollari. Al soldo di Vladimir Putin, sono stati ingaggiati con l’obiettivo di uccidere il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Secondo la FAO, 50 Paesi rischiano di finire in carestia per colpa della guerra

“Stimiamo che una cinquantina di Paesi che dipendono dalla Russia e dall’Ucraina per almeno il 30% della loro fornitura di grano siano a rischio”, spiega Maurizio Martina, vicedirettore generale della Fao, in un’intervista a Fanpage.it. La guerra sta avendo e avrà ripercussioni drammatiche sul mercato e soprattutto sui Paesi legati a Russia e Ucraina per quanto riguarda le forniture di “grano, mais, orzo, semi, olio di girasole”, ma anche di “fertilizzanti”.

Le ultime news di oggi 12 marzo 2022 sulla guerra tra Russia e Ucraina

Gli aggiornamenti di oggi 12 marzo sulla guerra in Ucraina

Gli aggiornamenti di oggi 12 marzo sulla guerra in Ucraina

L’invasione russa dell’Ucraina è giunta al 17esimo giorno. Dalla mappa si evince chiaramente come le truppe di Putin si stiano spingendo sempre più verso le città occidentali del Paese, pericolosamente vicine al confine con la Polonia. E nel frattempo il Centro ucraino per le comunicazioni strategiche e la sicurezza delle informazioni, rivela che anche la Bielorussia potrebbe invadere l’Ucraina, ma gli Usa smentiscono: “Per ora nessuna indicazione al riguardo”. Si continua a combattere a Kharkiv e Mariupol, il sindaco di Melitopol rapito dai Russi, quasi 1600 persone uccise a Mariupol. Il governatore di Mykolayiv: “Ancora lanci di missili russi”.



[ad_2]

Source link