Sab. Nov 23rd, 2024

[ad_1]

di Andrea Galli

Schianto dell’Aermacchi sul monte Legnone, il pilota britannico 49enne si lanciato con il paracadute ma non ha avuto lo spazio per gestire la discesa. Salvo l’italiano Giampaolo Goattin

Gli ultimi tragici secondi di uno dei due piloti civili confermano l’iniziale ipotesi di un’improvvisa anomalia del jet militare, seguita dal suo istantaneo schianto contro le pareti del monte Legnone, 2.600 metri in provincia di Lecco: Dave Ashley (49enne inglese, sposato, con due figli giovani), nelle procedure di auto-espulsione dal velivolo, un prototipo della Leonardo che dopo i test l’avrebbe consegnato come da contratto all’Aeronautica, ha s aperto il paracadute ma senza avere lo spazio necessario per gestire la discesa. Si spento sul colpo, a causa della violenza dell’impatto e delle devastanti ferite. A differenza del collega, Giampaolo Goattin, italiano di 53 anni, riuscito, forse per puro caso, ad andare pi lungo e finire in fondo a una scarpata, dove l’hanno recuperato con traumi, ma vivo. Erano le 11.40 di mercoled 16 marzo: l’orario della sparizione del jet dai radar, in coincidenza dell’incidente, s’ignora se provocato da problemi tecnici o da errori umani. Lo diranno l’inchiesta della Procura di Lecco e quella interna di Leonardo.

Lo spazio aereo

Pagnona un paese d’altura di 300 abitanti: la pandemia che ha originato disastri anche qui, e placidi ex muratori e imbianchini che dopo una vita a Milano sono tornati per la pensione e aprire bar-edicole. Pochi i giovani, di due anni fa l’ultimo neonato. Nel piccolo campo da calcio di terra, un bimbo con la maglia di Messi gioca in solitaria per l’intero pomeriggio. Sono gli anziani a fermarsi e parlare. E a riferire che, sentendo quel boato, hanno subito pensato a una delle temutissime frane che li isolano dal mondo. Soltanto con l’arrivo di carabinieri, Soccorso Alpino e ambulanze, hanno ricostruito i fatti. Che in cielo passino aerei non fa notizia: fino alle cime della Valtellina, lo spazio che costeggia il lago e attraversa le valli rientra in un’area militare utilizzata per le esercitazioni e i test.

Il modello Aermacchi T-346 A

Come nel caso del jet, un Aermacchi T-346 A

, a bordo del quale l’italiano, assai esperto e noto nel settore anche per lunghe esperienze negli Stati Uniti, fungeva da addestratore per il collega, oltre ad avere l’incarico di sperimentare la tenuta del velivolo. Subito rigettati, ufficialmente e non, come ripetuto al Corriere, qualsiasi collegamento con la guerra in Ucraina, la mobilitazione in altre nazioni e dunque un’accelerazione in ogni settore militare anche in Italia che potrebbe avere determinato fretta e imperizia: tutto falso, fango veicolato in Rete. Il volo, iniziato non lontano, nell’aeroporto di Venegono, nel Varesotto, era in calendario e faceva parte di una programmazione routinaria. Ma maggior ragione diventa dirimente, e anche pi, la versione del sopravvissuto.

La manutenzione

Saranno i medici a stabilire il momento opportuno per avviare i colloqui con gli investigatori. Nell’ambito dell’inchiesta interna in Leonardo, si analizza la preparazione del viaggio: le condizioni di partenza del velivolo, eventuali lavori di manutenzione avvenuti o pianificati per il futuro. C’ un testimone, un escursionista: ha ripreso col cellulare frammenti delle discese con i paracadute. Ecco, la circostanza che entrambi i paracadute fossero aperti avalla ancora una volta lo scenario descritto all’inizio. Sar compito dei magistrati orientare gli approfondimenti, ed estenderli a colleghi dei piloti che hanno volato in precedenza sul jet, un gioiello dell’aeronautica per velocit e potenza. Pure nell’imponderabile, rimane di difficile interpretazione il disastro in s: disintegrarsi di colpo non lasciando ai collaudatori la minima possibilit di programmare una fuga, se non disperata. Anche se dai primi frammenti di racconto, sembra che l’italiano sia riuscito, d’istinto, a orientare il velivolo verso una zona boschiva, non abitata, evitando una strage.
(ha collaborato Barbara Gerosa)

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta
cliccare qui.

17 marzo 2022 (modifica il 17 marzo 2022 | 08:25)

[ad_2]

Source link