Il forte vento di scirocco che soffia su Palermo, con raffiche fino a 80 km orari, sta causando numerosi danni.
La palazzina crollata
Una palazzina fatiscente è parzialmente crollata in via Ximenes, nel rione Borgo Vecchio. I vigili del fuoco hanno cominciato a scavare per verificare se vi siano persone, anche se al momento sembrano escludere questa ipotesi. Secondo i primi rilievi sarebbe crollato il pavimento del primo piano, coinvolgendo un magazzino.
L’aeroporto chiuso
Raffiche di vento fino a 64 nodi hanno sfondato una porta a vetri di un gate all’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo. «Si è creato – spiegano dallo scalo – un effetto “camino” che ha abbattuto una parete di cartongesso». Il crollo ha seminato il panico fra i presenti: è avvenuto alle 22,30 circa ed è scattato il piano di emergenza dell’aeroporto. I passeggeri in attesa per la partenza sono stati fatti evacuare dal varco staff. Non vi sono feriti. L’aeroporto è stato chiuso fino alle 1.45 e poi è tornato operativo. Il vento è sceso a 16 nodi e la situazione si è normalizzata.
Il forte vento ha anche causato il dirottamento di sei voli in arrivo a Palermo verso l’aeroporto di Catania: fra questi i voli da Trieste e Pisa. Il volo da Marsiglia, invece, è stato fatto atterrare a Lamezia. Sono stati cancellati 8 voli. Le compagnie hanno cominciato a riprogrammare i voli del mattino.
L’autostrada
Sull’autostrada Palermo Catania sono crollati a causa delle raffiche tre alberi, uno dei quali è finito sulla corsia del raccordo della A19, tra lo svincolo Palermo Giafar e Villabate, in direzione Catania. Il grosso albero ostruisce tutta la sede stradale, impedendo il passaggio ai mezzi che si trovano in questo momento incolonnati sulla carreggiata. Un altro grosso albero è caduto in via Oreto. Anche in questo caso sono intervenuti i vigili del fuoco.
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico. Prevista nell’area occidentale della Sicilia allerta gialla e condi-meteo avverse, con il «persistere di venti da forti a burrasca, con raffiche fino a burrasca forte, dai quadranti meridionali. Possibilità di mareggiate lungo le coste esposte».
© Riproduzione riservata