Previsioni meteo per il weekendIl weekend, un po’ a sorpresa, si vestirà d’Inverno! E’ questa la novità più importante che emerge dai dati appena arrivati dai centri di calcolo i quali hanno rincarato la dose rispetto a quanto già avevano a fiutare nei giorni scorsi: Sabato 19 e Domenica 20 Marzo ci sarà un colpo di coda della stagione fredda caratterizzato da venti forti, piogge e pure dal ritorno della neve, il tutto condito da un generale calo delle temperature. Saranno molte le zone a rischio.
Nei prossimi giorni si verrà a creare una particolare configurazione meteo a livello europeo: il cosiddetto Ponte di Woejkoff: in sostanza, l’anticiclone si allungherà fino alla Scandinavia, saldandosi con l’alta pressione russa-siberiana e innescando, di risposta, un flusso d’aria gelida di estrazione artico-continentale chedalla Russia affluirà, dapprima in direzione dei Balcani, poi anche verso l’Italia.
Le correnti fredde dilagheranno sul nostro Paese già a partire da Sabato 19 Marzo, investendo dapprima i settori adriatici, poi anche il resto delle regioni.
Una prima conseguenza riguarderà le temperature, attese in forte calo e ben al di sotto rispetto alle medie climatiche (addirittura circa 8°C in meno rispetto a quanto ci si attenderebbe a fine marzo) tant’è che durante la notte e al primo mattino i valori si avvicineranno allo zero sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro.
In secondo luogo, tra la serata e le prime ore di Domenica 20, il passaggio di una goccia fredda in quota (vortice di bassa pressione colmo di aria fredda) tra Francia e Svizzera, innescherà precipitazioni sull’arco alpino con neve a bassissima quota tra Alto Adige, Lombardia (Valtellina, Va Chiavenna, alta Val Camonica), Valle d’Aosta e Piemonte.
Ma gli ultimi aggiornamenti hanno fatto emergere anche un’ulteriore novità: tra Sabato 19 e Domenica 20 è atteso l’arrivo di una perturbazione che, partendo dalla Penisola iberica, potrebbe farsi via via sempre più incisiva verso l’Italia, con rovesci, anche a carattere temporalesco, a carico inizialmente di Sardegna e Sicilia. Le precipitazioni potrebbero in seguito estendersi anche ai settori tirrenici meridionali e ionici, con neve fino a quote collinari.
Ancora freddo dalla Russia. Possibile perturbazione al Sud e sulle due Isole Maggiori