Sab. Nov 23rd, 2024

[ad_1]

Peggiorano i listini europei dopo le comunicazioni di politica monetaria della Banca centrale europea che oggi ha riunito il suo consiglio direttivo confermando le tempistiche della stratta monetario nonostante la guerra in Ucraina. Milano si porta sui minimi di giornata e amplia il calo ad oltre il 4%, Parigi cede il 3,3%, Londra l’1,6%. Il rendimento dei Btp decennali italiani sale all’1,9% con il differenziale (spread) rispetto all’equivalente tedesco che si amplia a 170 punti. A piazza Affari Unicredit perde il 7,3%, a Intesa Sanpaolo il 6,5%. Male anche Iveco. In guadagno viceversa Leonardo (+ 0,9%) e Tenaris. Borsa di Mosca sempre chiusa, il rublo recupera il 4% sul dollaro.

Ieri l’agenzia di rating statunitense Fitch ha prospettato un “imminente default” della Russia. Altre analisi inquadrano una situazione diversa, finché i pagamenti di gas e petrolio continuano il paese può reggere finanziariamente. Il debito pubblico russo denominato in valuta estera è relativamente modesto, l’equivalente di circa 50 miliardi di euro. Oggi il produttore russo di petrolio e gas Rosneft ripagherà un’obbligazione da 2 miliardi di dollari, più gli interessi maturati. Lo riporta l’agenzia Bloomberg citando persone che hanno familiarità con la questione mentre la società non ha voluto commentare. Gli obbligazionisti riceveranno il denaro in dollari. La mossa di Rosneft arriva dopo che il gigante dell’energia Gazprom ha già rimborsato lunedì scorso 1,3 miliardi di dollari.

Euro in calo sul dollaro dello 0,2%. Dopo i forti cali di ieri il petrolio recupera il 5% e si scambia a 116 dollari/barile (brent). Ancora in calo viceversa i prezzi del gas (- 15%) a 132 euro per megawatt/ora. In mattinata il Tesoro italiano ha collocato Bot a un anno per un valore di 6 miliardi di euro ad un tasso del -0,436% in calo rispetto al -0,324% del collocamento di febbraio. Forte la richiesta, pari a 9,119 miliardi di euro.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra indipendenza e ci permette di continuare a produrre un giornalismo online di qualità e aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per il nostro futuro.
Diventa anche tu Sostenitore

Grazie,
Peter Gomez


ilFattoquotidiano.it


Sostieni adesso


Pagamenti disponibili

Articolo Precedente

Gli stessi russi a cui sequestriamo le ville sono tra i turisti più corteggiati sulle montagne vetrina

next


[ad_2]

Source link