Dom. Nov 24th, 2024

[ad_1]

Nel corso del suo evento odierno, Apple ha presentato una grossa novita: i Mac Studio, che vanno a sostituire iMac e Mac mini. Si tratta di computer dal design particolarmente curato, pensato per lo studio dei sogni.


Mac Studio
Mac Studio

A illustrare il prodotto è arrivata Colleen Novielli, la Product Line Manager di Apple, secondo cui il Mac Studio è il primo computer a ostentare performance incredibili, una connettività estensiva e delle capacità grandissime, nonostante il design compatto.

Alto 3,7 pollici e con una base quadrata di 7,7″, ha la scocca completamente in alluminio. Metà dell’apparecchio è dedicata alla gestione della temperatura. Il rumore prodotto da Mac Studio è praticamente inesistente.

Nella parte posteriore possiamo vedere 4 porte Thunderbolt, una porta ethernet da 10GB, due porte USB-A, una porta HDMI e un jack audio Pro. Supportati Wi-Fi 6 e Bluetooth 5. Altre caratteristiche sono l’uso del chip M1 Max e due porte USB-C nella parte frontale. Con l’M1 Ultra, le porte frontali sono delle Thunderbolt 4. Sempre nella parte frontale c’è anche un lettore di card SD.

Mac Studio supporta 4 display XDR più un TV 4K contemporaneamente.

Parlando di performance, M1 Max è 2,5 volte più veloce di un iMac i9 10-core e il 50% più veloce di un Mac Pro con un processore Xeon 16-core. Le prestazioni grafiche sono 3,4 volte più veloci di quelle di un iMac da 27 pollici con Radeon Pro 5700XT e 3 volte più veloci di quelle di un Mac Pro con Radeon Pro W5700X.

L’M1 Ultra è ancora più potente. Le performance della CPU sono 3,8 volte superiori a quelle di un iMac i9 10-core, il 90% superiori a quelle di un Mac Pro con uno Xeon 16-core e il 60% superiori a quelle di un Mac Pro con Xeon da 28-core.

Le prestazioni grafiche sono 4,5 volte più veloci di quelle di un iMac da 27 pollici e l’80% più veloci di un Mac Pro con la più veloce delle schede grafiche.


Mac Studio, prezzo e specifiche
Mac Studio, prezzo e specifiche

Il Mac Studio è dotato anche di un SSD da 7,4GB al secondo da 8 terabyte. Complessivamente, M1 Max è più veloce di 3,4 volte del più veloce iMac, mentre M1 Ultra è più veloce dell’80% del più potente Mac Pro.

A livello di consumo, quindi di impatto ambientale, Mac Studio utilizza meno energia dei concorrenti: 1.000 KWh in meno di un PC high-end. M1 Ultra è il chip più potente mai usato in un personal computer.

Il prezzo di Mac Studio parte da 1.999 dollari, il modello con M1 Ultra parte da 3.999 dollari. Gli ordini sono partiti oggi. Le spedizioni inizieranno il 18 marzo.



[ad_2]

Source link

Lascia un commento