Dom. Apr 20th, 2025

[ad_1]

TRENTO. Come mai il cielo sopra il Trentino è giallo? È una domanda che probabilmente non pochi cittadini si sono posti nella giornata di oggi mentre a Trento (ed in generale nel territorio provinciale) il cielo sembrerebbe aver assunto una tinta giallognola. “Si tratta della sabbia del Sahara in sospensione – spiega a il Dolomiti il professore dell’Università di Trento e responsabile scientifico del Festivalmeteorologia Dino Zardi – arrivata fino al nostro territorio grazie all’azione delle correnti in arrivo dall’Africa”.

 

Insomma, insieme ad un breve aumento delle temperature previsto per i prossimi giorni (Qui Articolo), l’anticiclone africano che sta interessando buona parte della nostra penisola ha portato in Italia, ed in Trentino, anche grosse quantità di sabbia proveniente dal deserto del Sahara. “Il fenomeno – aggiunge Zardi basandosi sulle previsioni delle correnti per le prossime giornate – potrebbe persistere ancora nella mattinata di domani, poi la situazione dovrebbe evolversi”.

 

Si tratta di un fenomeno abbastanza strano, dice il professore dell’Università di Trento, che normalmente favorisce la condensazione: “A causa della scarsa umidità presente in questo periodo nell’aria però – conclude Zardi – non si riescono a formare goccioline abbastanza grandi da precipitare al suolo”. In generale per la giornata di oggi, dice Meteotrentino, sul territorio provinciale è prevista una nuvolosità variabile con schiarite più ampie nel corso del pomeriggio.

 

Domani invece (mercoledì 16 marzo), si prevede una giornata molto soleggiata con temperature sopra la media a tutte le quote. Giovedì invece sarà parzialmente soleggiato, con temperature ancora una volta sopra la media specie nei valori minimi. Venerdì, sabato e domenica infine sono previste schiarite alternate ad annuvolamenti con possibili deboli precipitazioni e temperature in progressiva diminuzione.



[ad_2]

Source link