Si è vero, alla vista di questo iPhone durante la presentazione siamo rimasti tutti delusi, me compreso. Ho deciso però di provarlo, di andare oltre il design e mi sono reso conto di una cosa, gira davvero bene! Il processore del resto è lo stesso di iPhone 13, il vetro anche e nonostante le dimensioni così compatte migliora anche l’autonomia. Sarebbe stato bello vederlo ad un prezzo leggermente più basso ma.. alla fine può avere un suo senso!
Peso e dimensioni
138.4 x 67.3 x 7.3 mm
144 g
Sistema operativo
iOS 15.3
Storage
64 GB
Display
4.7″
750 x 1334
Camera
12 mpx f/1.8
Frontale 7 mpx
SOC e RAM
Apple A15 Bionic (5 nm)
RAM 4 GB
Rete
HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A (CA), 5G, EV-DO Rev.A 3.1 Mbps
Batteria
mAH
Confezione e contenuto
La confezione di Apple ormai la conosciamo bene. C’è solo il cavo da Lightning a USB-C.
Materiali design e touch-and-feel
Per quanto riguarda la costruzione è la stessa dell’ultimo iPhone SE, così come dell’8. Cambia però la qualità del vetro sia anteriore che posteriore, Apple adesso ha usato lo stesso vetro rinforzato di iPhone 13. Lo spessore è di 7.3 millimetri ed il peso di 144 grammi.
Nemmeno a dirlo non c’è always-on display ma qui troviamo il caro vecchio touchID fisico. Non sarà esteticamente bello viste le cornici ma quantomeno è comodo! Per quanto riguarda la connettività non ci sono problemi avendo un chip così recente e ci sono 5G, Wifi 6, NFC, Apple Pay, Bluetooth 5.0, GPS.
Display
Il display è il solito buon LCD di Apple da 4.7″ chiamato Retina HD. Non è di certo un OLED ma come LCD è sempre stato tra i migliori. La luminosità di picco non è altissima, 600 nits.
Processore e memoria
Il processore è l’Apple A15 Bionic con 4GB di RAM e 64, 128 o 256GB di memoria interna.
Batteria
La batteria carica a 18W, cioè il 50% in 30 minuti e l’autonomia viste le dimensioni non è niente male. Non sarà un battery-phone ma porta comunque a sera.
Software ed ecosistema
Uno dei punti di forza di Apple è che lato software non fa distinzione fra gli smartphone più costosi e più “economici” della gamma, quindi anche con iPhone SE avremo sempre l’ultima versione di iOS e la piena compatibilità con l’ottimo ecosistema che conosciamo.
Foto e video
Il comparto camere è costituito da una sola camera posteriore a 12MP f/1.8 e una camera anteriore da 7MP f/2.2.
I risultati li avete visti, anche se non sapevate che fossero i suoi, e giudicati in maniera decisamente positiva, sia per quanto riguarda i video che le storie Instagram. Si sente la mancanza di grandangolare e teleobbiettivo ma se non siete utilizzatori di queste due la principale va benissimo!
Audio
L’audio è stereo e ben bilanciato, con una buona qualità generale. Manca, come sempre ormai, il jack per le cuffie.
App e gaming
Avendo lo stesso A15 Bionic degli iPhone 13 le prestazioni sono top, tutto gira perfettamente, compreso Instagram, che su iOS è sempre stato meglio ottimizzato.
Giudizio finale
Quanto costa? La versione (anacronistica) da 64GB ha un prezzo di 529 eurbo e può avere un senso per chi non pretende troppo dal cellulare o non scatta troppe foto. Poi c’è la versione che per me ha più senso, cioè la 128GB a 579 euro e quella che non mi convince, la 256GB a 699 euro.
Ha senso comprarlo? Non ha senso? Non lo so. La risposta non è così banale come il “no” che veniva di pensare a prima vista, la considerazione quindi è che la tecnologia ed Apple in questo caso siano prive di idee e vere innovazioni dato che alla fine con uno smartphone del genere si riesce a fare la giornata esattamente come un top di gamma. Se comprarlo o meno quindi decidete voi, io vi posso dire che di sicuro gira bene.
Apple iPhone SE (128 GB) – Galassia (3a Generazione)
Acquista ora su Amazon!
579,00 €