Sab. Set 21st, 2024

[ad_1]

di Redazione Online

Il presidente americano dopo il vertice G7 e Nato: «Le sanzione le pagano anche i nostri alleati europei. Stati Uniti e Canada incrementeranno la produzione di grano». E sulla Cina: «Xi sa bene che il suo futuro è legato all’Occidente»

Risposta decisa nel caso Putin faccia ricorso alle armi chimiche; più impegno nella produzione alimentare per scongiurare una carenza di cibo; grande attenzione a non «regalare» la Cina al campo russo. Joe Biden ha tracciato una serie di linee rosse all’interno delle quali auspica l’Occidente si muoverà compatto. Il presidente Usa ha parlato da Bruxelles dove ha partecipato ai vertici della Nato e del G7 con gli altri capi di Stato.

Prima indicazione arrivata dal capo della casa Bianca: il timore che Putin faccia ricorso ad armi chimiche. «Noi risponderemo se lui le userà, la natura della risposta dipenderà dalla natura dell’uso» ha detto Biden in conferenza stampa da Bruxelles. «Con la Nato non abbiamo ancora preso una decisione» ha però specificato.

Biden ha poi portato l’attenzione sull’emergenza alimentare come effetto collaterale della guerra: «L’emergenza cibo sarà reale, il prezzo delle sanzioni non lo paga solo la Russia ma anche i nostri alleati europei. Abbiamo parlato di come supplire a eventuali carenze di cibo. Stati Uniti e Canada incrementeranno la produzione di grano».

La strategia di Washington prevede di allargare e compattare il più possibile il fronte anti Russia; e una pedina importante dello scacchiere è sicuramente Pechino: «La Cina capisce le conseguenze che deriverebbero da un suo eventuale aiuto alla Russia. «Penso – ha sottolineato – che la Cina comprende che il suo futuro economico è legato molto più strettamente all’Occidente di quanto non lo sia alla Russia. E per questo io spero che non si faccia coinvolgere» da Mosca.

Un punto che per Biden sarà difficile far passare riguarda il G20: il presidente Usa ha detto che la Russia dovrebbe essere esclusa da questo consesso. Ma sul punto Pechino ha già dichiarato la sua netta contrarietà.

24 marzo 2022 (modifica il 24 marzo 2022 | 20:53)

[ad_2]

Source link