[ad_1]
Non ci sono più italiane, ma lo spettacolo è assicurato. Villarreal-Bayern Monaco e Benfica-Liverpool le altre sfide. In semifinale possibile derby inglese o spagnolo
Tre squadre inglesi, tre spagnole, una tedesca e una portoghese nell’urna del sorteggio che oggi a Nyon stabilirà il percorso della Champions fino alla finale in programma a Parigi il prossimo 28 maggio.
Le regole
—
Dal sorteggio uscirà un tabellone tennistico: conosceremo quindi non soltanto gli incroci dei quarti di finale, ma anche quello delle semifinali. Nessun vincolo nell’estrazione che sarà completamente libera: a differenza di quanto avvenuto per il sorteggio degli ottavi di finale, non sono infatti previste teste di serie e sono consentiti i derby, eventualità tutt’altro che remota considerando il contingente portato tra le magnifiche otto dalla Spagna e dall’Inghilterra.
le favorite
—
È una Champions che ripartirà all’insegna dell’equilibrio con tre squadre che si dividono – anche nelle quote dei bookmakers – i favori del pronostico: il Manchester City di Guardiola (il cui successo finale è pagato da 3 a 3,2 volte la puntata, a seconda dell’agenzia), il Liverpool di Klopp (4) e il Bayern di Nagelsmann (4,5) sembrano le più attrezzate per arrivare fino in fondo. In una ipotetica seconda fascia ci sono il Chelsea di Tuchel campione in carica (con una quota variabile tra 8,5 e 9) e il Real Madrid di Ancelotti (tra 9 e 10). Più staccato l’Atletico di Simeone (18), ancora più distanti le due outsider giunte in modo inatteso tra le migliori otto: il Villarreal di Emery, che si può giocare anche a 50 e il Benfica di Verissimo, addirittura a 75.
Pep contro Jurgen?
—
Il fatto che due delle principali favorite – City e Liverpool – siano anche le protagoniste del duello per il titolo in Premier League (sono staccate di un punto a 9 giornate dalla conclusione) sembra poter caratterizzare l’imminente primavera come un lungo duello tra Guardiola e Klopp. Per uno scherzo del calendario, lo scontro diretto City-Reds che potrebbe decidere il campionato inglese è in programma domenica 10 aprile, proprio tra l’andata e il ritorno dei quarti di finale: se l’urna di Nyon oggi accoppiasse le due squadre ci troveremmo di fronte a un trittico di sfide stellari in 8 giorni.
La tedesca
—
Il Bayern è l’unica squadra ad aver interrotto nelle ultime 11 edizioni il duopolio Spagna-Inghilterra: Nagelsmann ha a disposizione una rosa dal potenziale elevatissimo che schiera con un sistema ultra offensivo, ma arriva all’appuntamento con i quarti dopo aver dilapidato nel girone di ritorno 10 dei punti di vantaggio che aveva in Bundesliga sulla seconda in classifica: ora i rivali storici del Dortmund si trovano a 4 punti e il 23 aprile (4 giorni prima dell’andata delle semifinali) è in programma lo scontro diretto.
Le altre
—
Più sereno il Real di Ancelotti che ha ipotecato da tempo il successo nella Liga (+10 sul Siviglia a 10 giornate dal termine) e può sognare l’assalto alla quattordicesima coppa. Tuchel dovrà essere bravo a isolare il suo Chelsea dalla tempesta societaria che si è scatenata e motivare i giocatori in una situazione complicata. L’Atletico del Cholo è giunto nei quarti senza aver vinto nessuna delle 4 partite casalinghe e con un bilancio complessivo non eccelso di 3 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, ma appare in crescita, mentre per il Benfica e il Villarreal il traguardo raggiunto appare già il massimo delle rispettive possibilità. Oggi nel sorteggio saranno il sogno delle altre sei. Ma attenzione, lo erano anche di Ajax e Juventus…
© RIPRODUZIONE RISERVATA
[ad_2]
Source link