[ad_1]
Le ultime notizie sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di oggi mercoledì 9 marzo. Tornano a salire i contagi in Italia ma con ricoveri ancora in calo. Nell’ultimo bollettino registrati impennata di 60.191 casi e 184 morti covid con tasso di positività all’11,3%. La variante Omicron rappresenta ora il 100% dei casi. Costa: “Stop a super green pass per locali all’aperto da aprile”. In Italia 134.740.702 milioni di somministrazioni del vaccino anti-Covid. Bassetti: “Vaccini Covid siano obbligatori per chi arriva dall’Ucraina, rischiamo fuoco di ritorno”. Oms:”Contro Covid, aggiornare i vaccini”. Nel mondo 450 milioni di casi e oltre 6 milioni di morti covid.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Pfizer avvia test della pillola anti covid su bimbi e ragazzi da 6 a 17 anni
Pfizer avvia test della pillola anti covid su 6-17enni. Il farmaco – ricorda l’azienda americana – è attualmente indicato per la somministrazione in pazienti adulti e in pazienti pediatrici over 12 con un peso minimo di 40 chilogrammi. Il trial di fase 2-3 comunicato oggi è uno studio in aperto, multicentrico, a braccio singolo, su circa 140 under 18. L’arruolamento iniziale prevede due coorti: la prima include partecipanti di età compresa tra 6 e 17 anni che pesano almeno 40 kg, mentre la coorte 2 comprende pazienti della stessa età che pesano più di 20 kg ma meno di 40. I 6-17enni della coorte 1 riceveranno nirmatrelvir/ritonavir 300 milligrammi/100 mg per via orale due volte al giorno per 5 giorni (10 dosi in totale), ossia il dosaggio attualmente autorizzato per i pazienti pediatrici over 12 anni che pesano almeno 40 kg. I coetanei della coorte 2 riceveranno invece nirmatrelvir/ritonavir 150 mg/100 mg, sempre per via orale due volte al giorno per 5 giorni (10 dosi in tutto).
Covid Alto Adige: 566 nuovi casi e due decessi
Sono 566 i nuovi casi di coronavirus registrati in Alto Adige nelle ultime 24 ore. Dei nuovi casi 36 accertati tramite pcr e 530 tramite test antigenico. Oggi si registrano anche due decessi covid. Il numero complessivo delle vittime dall’inizio della pandemia sale cosi a 1.418. Nella provincia di Bolzano sale da uno a tre il numero dei pazienti in terapia intensiva, mentre scende da 63 a 62 quello nei normali reparti ospedalieri. In lieve calo il numero di persone in quarantena (5.551), mentre sono 662 i guariti.
Covid Basilicata, oggi 611 nuovi contagi
Sono 611 i positivi emersi in Basilicata nella giornata di ieri, dopo l’esame di 3.031 tamponi (molecolari e antigenici): lo ha reso noto la task force regionale sulla pandemia, aggiungendo che sono state registrate altre 1.517 guarigioni. Negli ospedali lucani sono ricoverate 88 persone (tre meno di ieri), delle quali solo una (al San Carlo di Potenza) è curata in terapia intensiva. P
Agenas: “Occupazione dei posti letto covid al 13%, un anno fa erano al 34%”
Cala ancora di un punto percentuale a livello giornaliero, in Italia, l’occupazione dei posti letto nei reparti ospedalieri di area non critica da parte di pazienti con Covid-19. Il valore in Italia torna cosi’ al 13% mentre esattamente un anno fa continuava a salire, toccando il 34%. Stabile attualmente al 6% l’occupazione delle terapie intensive. Che un anno fa vedeva, invece, un trend in crescita arrivando a quota 30%. Lo indicano i dati del monitoraggio dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas).
Covid Puglia, oggi 4.155 nuovi casi e 15 decessi
Oggi in Puglia sono stati registrati 4.155 nuovi casi di Covid e 15 decessi. Attualmente sono 75.364 le persone positive, 531 sono ricoverate in area non critica e 31 in terapia intensiva. Complessivamente dall’inizio dell’emergenza i casi totali sono 768.082 a fronte di 8.962.702 test eseguiti, 684.958 sono le persone guarite e 7.760 le persone decedute.
Covid Umbria, oggi 1499 nuovi positivi e 3 morti
La curva dei contagi da coronavirus in Umbria fa segnare oggi 1499 nuovi positivi, contro i 1635 di ieri. Oggi purtroppo ci sono anche 3 decessi covid. La situazione dei ricoveri covid ricoveri fa segare invece 140 i pazienti (ieri erano 145), tra cui 5 in terapia intensiva rispetto ai 6 di ieri. I cittadini in isolamento sono 11.204.
Galli: “Rialzo contagi prevedibile ma trend resta in calo”
Il professore Massimo Galli
Il rialzo dei contagi da Covid-19 di questi giorni “era prevedibile. Quando si allentano le precauzioni è quello che accade. Lo abbiamo visto anche in altri Paesi. Sapevamo che la questione non era chiusa”. Lo ha spiegato all’Adnkronos Salute Massimo Galli, ex direttore di Malattie infettive all’ospedale Sacco di Milano, sottolineando però che “complessivamente il trend continuerà ad essere favorevole, un piccolo ‘rimbalzo’, anche significativo, nel momento in cui si riducono le attenzioni dovevamo aspettarcelo”. Non si può dire dunque che si tratta di dati inattesi, secondo Galli, “non se lo aspettava chi non se lo voleva aspettare. Con un virus così contagioso il calo di attenzione implica un rialzo della curva. Abbiamo una variante molto diffusiva che riesce a infettare anche persone vaccinate, la cautela resta fondamentale”.
Covid Toscana, oggi 3.172 nuovi casi e 17 morti
Sono 3.172 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle 24 ore in Toscana su 24.650 test, di cui 6.886 tamponi molecolari e 17.764 test rapidi. Lo rende noto il presidente della Regione Eugenio Giani. Il tasso dei nuovi positivi è 12,87% (53,3% sulle prime diagnosi). Oggi si registrano anche ulteriori 17 morti covid. Si conferma la tendenza al rialzo dei casi giornalieri rispetto alla scorsa settimana ma rispetto a ieri i contagi sono in calo (erano 3.840) a fronte di un minor numero di test (erano 31.485), e il tasso di positività è lievemente aumentato (era 12,20%).
Gilestro: “Speravo che il booster reggesse fino all’Autunno invece si ricomincia”
“Speravo che il booster reggesse fino all’Autunno invece si ricomincia”, lo ha dichiarato Giorgio Gilestro , professore di Neurobiologia all’Imperial College di Londra. “Francamente speravo che il booster avrebbe retto fino all’Autunno e invece eccoci che si ricomincia. Interessante che questa volta, per la prima volta, le ospedalizzazioni siano salite prima dei casi: primo segno che abbassare la guardia serve solo a farsi trovare impreparati” ha dichiarato Gilestro
Cosa sappiamo di Deltacron, il virus ricombinante ora rilevato anche in Francia
In Francia sarebbero almeno dieci i casi di Covid causati da Deltacron, la variante ibrida del coronavirus chiamata così per il mix di mutazioni di Omicron e Delta, nata da uno o più eventi di ricombinazione tra questi due lignaggi e con un genoma simile a quello di alcuni virus identificati anche in Danimarca e Olanda. La prima solida prova della sua esistenza, dopo il falso allarme lanciato dai ricercatori dell’Università di Cipro e il successivo rilevamento di una variante simil-Omicron nel Regno Unito, è stata condivisa su GISAID dall’Istituto Pasteur di Parigi che ha fornito una conferma definitiva della struttura del virus ricombinante AY.4/BA.1, derivato dalla ricombinazione tra la variante Delta (AY.4 o uno dei sottolignaggi) e Omicron BA.1.
Covid Veneto, oggi 3.982 contagi e 14 morti
Si abbassa il numero dei nuovi contagi Covid nelle ultime 24 ore in Veneto: sono 3.982, rispetto ai 5.263 del giorno precedente. Si contano anche 14 vittime. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale dei casi dall’inizio dell’epidemia è di 1.362.882, quello dei decessi 13.937. Flettono i dati degli ospedali: sono 884 (-29) i malati ricoverati in area medica, e 67 (-6) quelli in terapia intensiva. Gli attuali positivi continuano a scendere, 49.134 (-116).
Costa: “Stop a super green pass per locali all’aperto da aprile”
“Nei prossimi giorni verrà stabilito un cronoprogramma e dal primo aprile inizierà una fase di graduale allentamento. Ci saranno situazioni in cui il green pass non sarà più necessario, ad esempio per bar, ristoranti e altri locali all’aperto. Credo sicuramente questo da aprile non sarà più necessario”. Poi si procederà con “altri allentamenti” e credo che “entro giugno avremo uno scenario che ci consentirà di arrivare all’estate senza restrizioni”. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, a Radio anch’io, su Rai Radio1
In Giappone 54.024 nuovi casi e 246 decessi covid
Il ministero della salute giapponese nel suo più recente bollettino aggiornato a ieri ha confermato 54.024 nuovi casi di coronavirus in tutto il paese e 246 decessi causati dal virus. Il numero di pazienti ricoverati in gravi condizioni è sceso ulteriormente attestandosi a 1.348. A Tokyo, il governo metropolitano della capitale ha riportato 8.925 nuovi contagi, di nuovo in salita dopo il calo al numero più basso dallo scorso 18 gennaio registrato ieri.
Speranza: “Durante i due anni di pandemia Covid i giovani hanno pagato il prezzo più alto”
“Durante i due anni di pandemia Covid i giovani hanno pagato il prezzo più alto” e “il nostro obiettivo nelle prime” dell’emergenza “è stato salvare le vite, difendere il diritto alla vita e alla salute. E questo messaggio di difesa del diritto alla vita, in queste ore drammatiche di incrocio dei destini in cui c’è una sovrapposizione tra pandemia e guerra, ci restituisce il valore essenziale della vita”. Lo ha il ministro della Salute Roberto Speranza nel suo intervento all’evento ‘(In)Adatti: Covid e adolescenti – Gli effetti della pandemia sulla salute psico emotiva dei giovani’ organizzato da Scholas Italia. Il ministro della Salute ha ricordato ai ragazzi presenti che “nessuna scelta è stata fatta a cuor leggero” e ha poi sottolineato che “non è facile spiegare questo tempo ai miei figli di 8 e 10 anni, è stato difficile per loro affrontare la pandemia, il distanziamento e il non poter abbracciare i compagni e le maestre, e ora – ha evidenziato – dobbiamo spiegare la guerra, quindi ci si chiede qual’è la normalità? Ma penso che noi dobbiamo continuare a guardare al futuro con fiducia”.
Sileri: “Aumento casi dovuto a sottovarianti Omicron ma situazione sotto controllo”
“Si sta registrando un lieve aumento dei contagi, non solo in Italia” ma anche in altri Paesi europei. “Non è però significativo finché non si vede un aumento dei ricoveri, che per ora non c’è”. Questo incremento “è verosimilmente dovuto alle sottovarianti di Omicron, di cui una è più diffusiva di Omicron stessa”. E “si verifica soprattutto tra non vaccinati, in tutte le fasce di età, prevalentemente adolescenziali”. Così a Mattino 5, su Canale 5, il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, che ha aggiunto: “La maggior circolazione non si traduce in aumento di ricoveri, quindi la situazione è francamente sotto controllo”
Bassetti: “Aumento contagi rimbalzo tipico del virus, basta terrorismo su varianti”
“L’aumento dei contagi osservato nell’ultima settimana è un rimbalzo tipico della dinamica del virus soprattutto in questa fase che arriva dopo una amplissima circolazione nel mese passato”. Lo sottolinea all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, facendo il punto sulla situazione epidemiologica e il rischio di nuove varianti. “Dobbiamo vigilare e far sì che le persone tornino a pensare che il Covid sia un problema – avverte Bassetti – e che non è tutto finito, che ci sarà da fare un richiamo del vaccino anti-Covid ma non si alza l’attenzione con il terrorismo delle varianti. Io non ci sto, la situazione in ospedale è tranquilla e senza pressioni”.
L’Austria sospende legge su vaccinazione covid obbligatoria
L’Austria ha sospeso la legge sulla vaccinazione obbligatoria anti-Covid. Lo annuncia il governo. “Abbiamo deciso di seguire il consiglio della commissione di esperti” e di “sospendere” la vaccinazione obbligatoria, ha annunciato il ministro Karoline Edtstadler, durante una conferenza stampa a Vienna.
Ancora nessuna multa agli over-50 no vax: potrebbero arrivare dopo la fine dell’obbligo vaccinale
A più di un mese dall’introduzione dell’obbligo vaccinale, delle multe automatiche da 100 euro agli over-50 no vax non c’è traccia. E, incredibile a dirsi, ma la situazione è ancora ferma. Viste le lungaggini burocratiche, quindi, le sanzioni potrebbero arrivare effettivamente solo dopo il 15 giugno, cioè quando potrebbe non esserci più l’obbligo di immunizzazione. Sicuramente, poi, si supererà la data del 31 marzo, cioè la fine dello Stato di emergenza.
Pregliasco: “Ricevuto minacce di morte con proiettile dai no vax”
“Ho ricevuto una lettera di minacce con proiettile. In realtà non ho visto io la busta. E’ stata spedita al laboratorio della sezione di virologia alla Statale. Io ero a lezione” lo ha rivelato Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano, in un’intervista al ‘Corriere della Sera. “Mi accusano di uccidere i bambini a causa del vaccino anti Covid, che definiscono neurotossico. Dicono che spareranno nelle gambe e nella pancia a me, ai miei figli e familiari”, ha aggiunto.
Il fisico Sestili: “Casi covid +13% negli ultimi sette giorni””
Il coronavirus non è ‘sparito’ anzi cresce mentre la prudenza e le attenzioni verso le misure anti-Covid vengono meno. “I contagi stanno risalendo, +13% negli ultimi sette giorni. Con una stima dell’Rt a 1,3”. Lo sottolinea all’Adnkronos Salute il fisico Giorgio Sestili, che fin dall’inizio della pandemia analizza e monitora l’andamento epidemico di Sars-CoV-2. “Sono 4 le regioni dove il virus è in crescita: Umbria, Calabria, Molise e Valle d’Aosta”.
Bassetti: “Non guardare ai contagi in aumento ma ai ricoveri in calo”
“Quando guardiamo i numeri dei contagi dobbiamo sempre ricordare che sono dati influenzati molto non da una politica univoca del tracciamento ma da chi va a farsi il tampone in maniera spontanea e quindi subisce involontariamente un errore di fondo, di campionamento. Non dobbiamo guardare come indicatore di come vanno le cose il numero dei contagi ma se c’è una maggiore pressione sugli ospedali. Cosa che non sta avvenendo. Qualcuno può dire che questo valore si vede dopo due settimane. È vero, ma è anche vero che i nostri ospedali non si stanno svuotando progressivamente, anzi non c’è proprio pressione. Oggi in tutta Italia abbiamo circa 600 persone in rianimazione su una popolazione di 60 milioni di abitanti, che è un numero assolutamente minimo” a parlare a Fanpage.it è Matteo Bassetti, primario del reparto di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, che ha fatto il punto della situazione Covid in Italia e nel resto del Vecchio Continente.
Oms:”Contro il Covid, bisogna aggiornare i vaccini”
“Per continuare a garantire una protezione ottimale in futuro” i vaccini anti-Covid “devono essere aggiornati man mano che emergono nuove varianti”. Lo raccomanda il gruppo tecnico di esperti Oms, che ha aggiornato le sue indicazioni anche alla luce della circolazione di Omicron negli ultimi mesi. Il gruppo Tag-Co-Vac sostiene “con forza l’accesso immediato e ampio agli attuali vaccini per il ciclo primario e richiamo”. Sì allo sviluppo di vaccini universali, ma i “tempi per la messa a punto e la produzione restano incerti”.
Vaccino covid, in Italia oltre 134,7 milioni di dosi somministrate
In Italia oltre 134.7 milioni di dosi di vaccini anti covid somministrate. Secondo l’ultimo aggiornamento dal report del commissario straordinario per l’emergenza sanitaria con i dati di oggi, mercoledì 9 marzo, sono 134.740.702 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 96,4% del totale di quelle consegnate pari finora a 139.806.963 (nel dettaglio 93.218.693. Sono 48.348.274 coloro che hanno completato il primo ciclo vaccinale pari al 89,52 % della popolazione over 12. Sono 37.938.907 quelli che hanno ricevuto anche la terza dose. Sono 1.362.161 invece i bimbi che hanno ricevuto ameno una dose
Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, mercoledì 9 marzo
Impennata di nuovi casi Covid in Italia. Sono stati 60.191 i contagi registrati nell’ultimo bollettino del ministero della salute ma con 531.194 tamponi processati. Il tasso di positività scende dall’11,7% all’11,3%. Crescono anche i decessi, 184 rispetto ai 130 precedenti ma calano i ricoveri in intensiva (-18) e in reparto (-213). Le regioni con più casi sono Sicilia (7.049), Lombardia e Lazio. I guariti arrivano a 11.941.805 (+57.408), mentre gli attualmente positivi sono 1.011.521 (+3.161). Di seguito i contagi in Italia Regione per Regione:
- Lombardia: +6.497
- Veneto: +5.263
- Emilia Romagna: +1.671
- Campania: +5.852
- Lazio: +6.214
- Piemonte: +2.330
- Toscana: +3.840
- Sicilia: +7.049
- Puglia: +6.026
- Liguria: +1.510
- Friuli-Venezia Giulia: +837
- Marche: +2.213
- Abruzzo: +1.684
- Calabria: +2.943
- P.A Bolzano: +1.113
- Umbria: +1.635
- Sardegna: +2.063
- P.A Trento: +403
- Basilicata: +736
- Molise: +219
- Valle d’Aosta: +83
La variante Omicron rappresenta ora il 100% dei casi. Sileri: “Green pass via quando i dati lo permetteranno”. In Italia 134.740.702 milioni di somministrazioni del vaccino anti-Covid. Bassetti: “Vaccini Covid siano obbligatori per chi arriva dall’Ucraina, rischiamo fuoco di ritorno”. Nel mondo 450 milioni di casi e oltre 6 milioni di morti covid. Oms:”Contro Covid, aggiornare i vaccini”.
window._fpcmp.push(function(gdpr)
{
!function(f,b,e,v,n,t,s) {if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod?
n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};
if(!f._fbq)f._fbq=n;n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';
n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0;
t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];
s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script',
'https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');
fbq('init', '2062554930705272');
fbq('track', 'PageView');
//fbq('track', 'ViewContent');
//send custom checkpoints event
(function () {
var checkPoints = [10, 20, 40, 60, 90, 120, 180, 240, 300].sort(function(a, b) {
return a - b;
}); //seconds
var checkPointIndex = 0;
var f = function(){
var data = {
instant: checkPoints[checkPointIndex]
};
console.log("[FB PIXEL] send custom event ViewContentCheckPoint ", data, " on account " ,"2062554930705272" , " currentTime in seconds ",
new Date().getTime() / 1000);
fbq('trackCustom', 'ViewContentCheckPoint', data);
checkPointIndex++;
if(checkPointIndex < checkPoints.length) {
setTimeout(f, (checkPoints[checkPointIndex] - checkPoints[checkPointIndex-1]) * 1000)
}
};
if(checkPoints.length){
setTimeout(f, checkPoints[checkPointIndex] * 1000)
}
})();
});
[ad_2]
Source link