In arrivo la sabbia dal deserto del SaharaUn carico di sabbia proveniente direttamente dal cuore del deserto del Sahara colpirà buona parte dell’Italia nei prossimi giorni, rendendo i cieli gialli e rossi e creando un’atmosfera che a tratti potrà risultare davvero surreale.
L’ultimo aggiornamento ha conferma e anzi peggiorato la previsione in tal senso.
Se avevate intenzione di lavare l’automobile sarà meglio che rimandiate, specie laddove sono attese delle precipitazioni!
La configurazione meteo di questi giorni, ovvero la contrapposizione di un ciclone (area di bassa pressione) attivo tra Algeria e Penisola Iberica a un promontorio anticiclonico africano, sarà alla base di un costante richiamo di correnti calde (Scirocco) direttamente dal deserto del Sahara.
Questo immenso ingranaggio atmosferico favorirà il sopraggiungere di tempeste di sabbia, con grossi quantitativi di pulviscolo desertico che si andranno a concentrare in sospensione alle quote più elevate dell’atmosfera, pronte a raggiungere, dopo un lungo viaggio, l’Europa centro meridionale e quindi anche il nostro Paese.
Le giornate clou saranno quelle di Giovedì 17 e Venerdì 18 Marzo: attendiamoci dunque cieli carichi di sabbia desertica, foschi, lattiginosi o giallognoli (ma in qualche caso potrebbero risultare anche rossastri, specie in prossimità dell’alba e al tramonto).
Ma quali saranno le zone più a rischio? A dire il vero, quasi tutte. Tuttavia, a fare la parte del leone, come si evince dalla mappa SKIRON (Università di Atene) saranno Sardegna, Sicilia, Puglia, Lazio, Toscana, Liguria e Campania. Tra queste, a causa delle piogge, sulle regioni del centro la sabbia tenderà a ricadere al suolo “sporcando” di fatto di rosso tutte le superfici, automobili comprese!Sabbia dal Deserto del Sahara, in arrivo grandi quantità (marroncino) su quasi tutte le regioni
Configurazione barica attesa nei prossimi giorniImmagine satellitare (NASA) mostra la sabbia del Sahara in sospensione