[ad_1]
Il maiorchino incassa un pesante 6-1 nel secondo set, va sotto 5-2 nel terzo, rimonta e passa al tie break. Nel 2022 vittoria numero 16 in stagione per Rafa
Non sarà una rimonta paragonabile a quella contro Daniil Medvedev nella finale degli Australian Open, ma ancora una volta Nadal riemerge quando tutto sembrava compromesso e vince una partita da campionissimo, entrando nella testa dell’avversario e non sbagliando nulla a un passo dalla sconfitta. Il numero 4 al mondo batte Sebastian Korda al secondo turno (nel primo aveva ricevuto il bye) di Indian Wells dopo essersi ritrovato sotto 5-2 nel terzo set, con due break da recuperare: Rafa rifiuta la sconfitta (ancora ci si stupisce?), trova la forza di restare in partita e chiude il match al tie-break decisivo. A Korda resta l’amaro in bocca dell’impresa mancata contro l’idolo di sempre, tanto ammirato da dare il nome (“Rafa”, talvolta “Rafi”) al gatto del 21enne americano.
La partita
—
Il punteggio racconta di una partita dai più volti (6-2 1-6 7-6), ma entrando a fondo tutto si fa più chiaro: Korda parte male e si fa prendere dalla tensione nel finale, in mezzo gioca un grande tennis. Lo statunitense sembra sotto shock in avvio, si trova sotto 4-0 nel primo set e compromette il primo parziale, entrando però in partita dopo l’inizio traumatico. Il che gli permette di giocare un grande secondo set, al punto da infliggere un 6-1 a Nadal: lesa maestà. Ci si aspetterebbe una reazione d’orgoglio del campionissimo, che però va a un passo e mezzo dalla sconfitta: 5-2 in favore di Korda e doppio break di vantaggio. Finita? Macché: Rafa colleziona l’ennesima incredibile rimonta e si porta sul 6-5 (grave errore di Korda sul 5-5 30-40, per poi andare a servire per il match) e chiude al tie-break. Prosegue il percorso netto di Nadal nel 2022: vittoria numero 16 in stagione.
L’ammissione
—
A fine match Rafa Nadal. “Sono stato davvero molto fortunato oggi, perché ho giocato uno dei miei peggiori match dell’anno. Mi dispiace per Korda, perché se c’era uno che meritava di vincere questa partita era lui”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
[ad_2]
Source link