[ad_1]
Minacce, sanzioni, scontri sul campo. L’Ucraina vive la nuova notte di guerra in attesa di possibili novità sul piano internazionale.Il presidente Zelensky dice: “Negoziati difficili, ma continuiamo”. Mentre fonti della Difesa Usa avvertono che i russi sono entrati a Mariupol, ma la città resiste. Secondo il presidente ucraino, i russi hanno catturato i soccorritori di un convoglio umanitario. Domani la giornata clou con il vertice Ue, quello della Nato, il G7. E, in vista dei summit, c’è stata una telefonata tra il premier Draghi e il presidente francese Macron. Su tutto, il peso della minaccia neppure tanto velata lanciata dal portavoce del Cremlino Peskov: “Useremo le armi nucleari solo se sarà minacciata la nostra esistenza”
Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita sul conflitto | Il podcast La Giornata
DOSSIER: IL CONFLITTO | SENTIERI DI GUERRA | Timeline: gli eventi
LA CRONACA MINUTO PER MINUTO DI MARTEDI’ 22 MARZO
02:00 Cnn mostra missili lanciati dalla Crimea
Un video, pubblicato su Telegram e geolocalizzato dalla Cnn, mostra il lancio di missili cruise da una nave al largo della costa della Crimea, appena a ovest della città di Sebastopoli, verso l’Ucraina. “È chiaro che c’è una nave là fuori in lontananza”, si sente dire da una voce maschile in russo. “Sta sparando qualcosa, ma non si riesce a vedere dove”, dice ancora.
02:00 Pentagono: potenza della Russia sotto il 90%
Per la prima volta dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina, la potenza di combattimento della Russia è scesa sotto al 90%. Lo ha detto un funzionario della Difesa Usa spiegando che Mosca ha subito forti perdite “di munizioni e uomini”. “Hanno investito molto in questa guerra e hanno ancora molte risorse – ha sottolineato il funzionario – ma ogni giorno vediamo che perdono aerei, carri armati, artiglieria, elicotteri, jet. Stanno anche perdendo molti uomini”.
01:45 Zelensky: i russi hanno catturato soccorritori a Mariupol
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un discorso notturno, ha detto che le forze russe non solo hanno bloccato un convoglio umanitario che cercava di raggiungere l’assediata città di Mariupol con rifornimenti, ma hanno catturato alcuni dei soccorritori e degli autisti di autobus. “Stiamo cercando di organizzare corridoi umanitari stabili per i residenti di Mariupol, ma quasi tutti i nostri tentativi, sfortunatamente, sono sventati dagli occupanti russi, dai bombardamenti o dal terrore deliberato”, ha detto Zelensky in un discorso video notturno alla nazione. La vice premier Iryna Vereshchuk ha detto che i russi hanno sequestrato 11 autisti di autobus e quattro soccorritori insieme ai loro veicoli.
01:35 Nyt, domani sanzioni di Biden a centinaia di membri della Duma
Il presidente americano Joe Biden imporrà nuove sanzioni a centinaia di membri della Duma, la Camera bassa del parlamento russo. Lo rivela il New York Times. Le nuove misure contro Mosca sono previste per domani, quando il presidente americano si troverà a Bruxelles per partecipare al vertice della Nato, all’incontro con i leader del G7 e al Consiglio europeo sull’Ucraina.
01:29 Fonti Usa: “Russi a Mariupol, ma la città resiste”
Forze russe sono entrate a Mariupol, tra queste ci sono anche separatisti del Donbass. Lo riferisce una fonte della difesa americana sottolineando che “gli ucraini stanno lottando molto duramente per non far cadere la città” nelle mani di Mosca. Le stesse fonti riferiscono di aver “constastato attività navale russa nel Mar Nero ma questo non significa che un attacco con mezzi anfibi contro Odessa sia imminente”.
00:44 Zelensky: “Negoziati difficili, ma continuiamo”
Continuiamo a lavorare su diversi livelli per assicurarci che la Russia si convinca che questa guerra atroce debba essere fermata. Continuiamo i nostri difficili negoziati. È impegnativo. A volte scandaloso”, ha detto il presidente Volodymyr Zelensky fornendo un aggiornamento sui colloqui tra Kiev e Mosca sulla pagina Fb del governo. Ha aggiunto: “Sono grato a tutti gli intermediari internazionali che lavorano con noi e mostrano il vero quadro alla Russia e la convincono a vedere la realtà delle azioni di guerra e a capire che il mondo non fermerà la verità, la nostra verità. Lotteremo fino alla fine in modo coraggioso e aperto”.
00:27 Sullivan: azione Ue per l’autonomia dalla Russia
Il consigliere per la sicurezza nazionale, Jake Sullivan, ha detto che il presidente Biden un’azione congiunta con l’Europa sulla sicurezza energetica per ridurre la dipendenza dal petrolio e dal gas russo. Biden è atteso in Europa dove parteciperà a una serie d’incontri con gli alleati Nato e con i leader del G7 e dell’Unione europea.
00:22 Campagna di Blinken contro la propaganda russa
Il segretario di Stato americano Blinken ha lanciato una campagna contro la disinformazione di Mosca: #StopTheLies, è il messaggio. #StopTheLies”. #StopTheLies”. Sotto al post pubblicato da Blinken su Twitter c’è un video di due minuti e mezzo, intitolato ‘La verità sulla guerra di Putin, in cui quattro giovani ucraini – Darya, Kyrylo, Bozhena e Victor – raccontano in inglese il dramma della guerra e invitano tutti a condividere messaggi per “fermare le bugie”. e aiutare l’Ucraina.
00:17 Fioccano offerte per l’opera di Bansky per l’Ucraina
Banksy, il quotatissimo street artist di Bristol, è sceso in campo in favore dell’Ucraina mettendo all’asta una delle sue opere con l’intento di finanziare l’ospedale pediatrico più grande di Kiev. Partita da una base di offerta di 20.000 sterline, nello spazio di una giornata la casa d’aste online, myartbroker.co, ha comunicato che ora accetta solo cifre superiori a 40.000 sterline. Un raddoppio dovuto alle moltissime persone interessate a comprare l’opera pacifista di Banksy che si intitola “CND Soldiers” ed è stata realizzata nel 2005. Sono ritratti due soldati che dipingono su un muro il simbolo della pace e del disarmo nucleare.
[ad_2]
Source link