Previsioni meteo per il weekendE’ appena arrivato l’ultimo aggiornamento meteo per il prossimo weekend: ebbene, sono emerse grosse novità per sabato 12 e domenica 13 marzo. L’inverno vuole ancora dire la sua e ci aspetta un fine settimana…quasi da brividi: con una certezza, non è ancora giunto il momento del cambio dell’armadio: lasciare fuori cappotti, sciarpe, berretti e abiti pesanti!
Nei prossimi giorni una vasta area di alta pressione si allungherà di nuovo in maniera anomala tra la Penisola scandinava e i Paesi Baltici determinando, in moto di risposta, un flusso d’aria gelido di estrazione artico continentale che dalla Russia affluirà dapprima verso i Balcani, per poi raggiungere anche l’Italia. Una situazione già vissuta nel corso dello scorso fine settimana, ma stavolta con conseguenze non del tutto identiche.
Già a partire da sabato 12 le correnti fredde dilagheranno sul nostro Paese investendo dapprima i settori adriatici e poi anche il Nord e infine il resto delle regioni. La prima novità riguarderà dunque le temperature, previste in forte calo e ben al di sotto rispetto alle medie climatiche (circa 8°C in meno rispetto a quanto ci si attenderebbe a metà marzo) tant’è che durante la notte e al primo mattino saranno possibili estese gelate fin sulle pianure.
Ma per il weekend è emersa dagli ultimi dati a nostra disposizione una seconda novità: il possibile arrivo di una perturbazione, sospinta da correnti più umide atlantiche e cariche di precipitazioni le quali, trovando un “letto” piuttosto freddo al loro cospetto, potrebbero risultare nevose a bassissima quota.
Tra la seconda parte di sabato e le prime ore di domenica 13 dalla Penisola iberica si farà via via più invadente un vortice ciclonico che porterà rovesci, anche a carattere temporalesco, specie su Sardegna e Sicilia. Non escludiamo la possibilità di piogge anche su Piemonte e Liguria di Ponente, con neve fino a 2/300 metri di quota in zone rimaste a secco per tanto tempo negli ultimi 2 mesi.
Insomma, l’Italia si troverà sulla linea di confine tra gli effetti di un reiterato flusso gelido in arrivo dall’Europa orientale che pare non voler mollare la presa e una possibile perturbazione in arrivo da Ovest: saremo dunque sballottati tra gelo e precipitazioni.
Impulso gelido atteso nel weekend